Articolo
I primi passi per acquistare fondi e Etf 5 mesi fa - mercoledì 28 marzo 2018
Fondi e Etf sono utili strumenti per costruire un portafoglio ben diversificato.  Ma quali prodotti comprare, dato che ce ne sono migliaia? Sul nostro sito web è possibile seguire alcune migliaia di prodotti. Ecco i passi da fare per costruire portafoglio di fondi.

Primo passo: definisci la tua strategia di investimento!

Hai già dei risparmi da parte? Per quanti anni puoi fare a meno di usare i soldi che hai investito? Qual è il livello di rischio che sei disposto ad accettare? Più alto è il rischio più sono potenzialmente alti i tuoi guadagni, ma va da sé che potresti anche ritrovarti con meno denaro in mano se qualcosa va storto.  Più è il tempo che hai a disposizione per tenere investiti i tuoi soldi più puoi permettere di fare scelte rischiose, perché il tempo tende a stemperare i rischi.

Sul nostro sito trovi tra le altre le seguenti possibilità:

Risparmiatore: non vuoi rischiare del tutto. Il consiglio è di scegliere dei conti di deposito e non dei fondi né degli Etf.

Investitore difensivo: vuoi investire, ma limitare il più possibile i rischi? Ti offriamo un portafoglio in fondi e Etf con rischio moderato.

Investitore equilibrato: se accetti un po’ di rischio pur di spuntare buoni rendimenti, ti offriamo un portafoglio in fondi e Etf con rischio medio.

Investitore dinamico: accetti un rischio significativo pur di guadagnare. Ciò significa che potresti portarti a casa anche perdite importanti se qualcosa va storto. Ti offriamo un portafoglio in fondi e Etf con rischio elevato.

Secondo passo: definisci i contenuti del tuo portafoglio

Sfruttando il nostro sito puoi scoprire in quali titoli (azioni, obbligazioni…) e in quali mercati ripartire i tuoi investimenti

Terzo passo.

A partire da questa ripartizione ti indichiamo i migliori prodotti che puoi scegliere sulla base della loro qualità di gestione e dei loro costi e quali sono i migliori distributori presso cui tentare l’acquisto. Spesso sono fondi e Etf, ma puoi trovare anche delle obbligazioni.

Quarto passo: puoi acquistare i prodotti.

Se si tratta di Etf li puoi acquistare direttamente dal tuo conto in banca come fossero delle azioni quotate a Piazza Affari, verrano inseriti nel tuo dossier titoli. Se sono fondi dovrai cercare chi li distribuisce. Spesso le soluzioni più convenienti passano per un acquisto on line.

 Per identificare facilmente i prodotti che ti interessano sfrutta il codice ISIN che trovi sul nostro sito. È un codice identificativo univoco, composto da lettere e cifre.

condividi questo articolo