News
La Coop sei tu, ma se ti fidi troppo sei un cucù 11 anni fa - lunedì 4 dicembre 2006
Dal 1° ottobre Coop consumatori nordest ha aumentato i tassi d'interesse sul prestito sociale. I nuovi tassi sono : 2% lordo fino a 3.000 euro; 2,5% lordo da 3.000 a 16.000 euro; 3,5% da 16.000 a 30.000 euro. Perché non la prendete in considerazione?

· Ci sono due motivi principali che ci hanno spinto a non prendere in considerazione i prestiti sociali coop all'interno dei nostri consigli. Eccoli uno per uno.

– Il primo motivo è che i rendimenti offerti non sono i migliori del mercato. Il prestito di Coop consumatori nordest è attualmente uno di quelli che offrono le condizioni migliori, tuttavia fino a quasi 18.000 euro di deposito rende comunque meno del Conto arancio (con la promozione per i lettori di Soldi Sette) e anche sopra tale cifra rende meno di altri prodotti (al di là delle promozioni lanciate negli scorsi mesi citiamo Santander Consumer). Nel grafico trovate tutti i dettagli.

– Il secondo motivo è che, rispetto al prestito sociale Coop, i conti di liquidità che vi consigliamo sono più sicuri. In primo luogo perché sono emessi da enti bancari con un elevato grado di affidabilità (rating) e, in secondo luogo perché fino a 103.000 euro sono assicurati col fondo interbancario di tutela dei depositi. Badi bene: ciò non significa che riteniamo che le Coop che emettono i prestiti stiano per fallire da un giorno all'altro, o che, le attività delle Coop siano prive di controlli. Significa solo che ciò è tecnicamente possibile e che in passato è pure capitato (si pensi al caso famoso della Coop costruttori di Argenta). I rendimenti dei prestiti sociali dovrebbero, quindi, tenerne conto con un discreto premio al rischio rispetto al rendimento dei più sicuri conti di deposito bancari.

· Per quanto riguarda il trattamento fiscale (12,5% anziché 27%) ricordiamo che in futuro non sarà più così e che con l'attuazione della finanziaria oggi al Senato tutte le attività saranno tassate al 20%.

 

LA COOP CONVIENE? SI, ALLA COOP!

I rendimenti netti del prestito sociale Coop consumatori Nordest (in grassetto) sono inferiori sempre a quelli di Santander consumer (linea intermedia) e fino a quasi 17.000 euro son inferiori a quelli del Conto arancio con promozione speciale per i lettori di Soldi Sette (linea sottile).

condividi questo articolo