News
La polizza Smart Capital di Alleanza conviene? 6 mesi fa - lunedì 26 marzo 2018
Sono un nuovo lettore. Tra due anni finisco di accumulare i soldi su un prodotto di Alleanza. L’assicuratore mi propone di investire il capitale che ne verrà fuori in fondi a medio e breve termine. A prima vista mi sembrava conveniente, poi leggendo con calma tutta la documentazione (che vi allego) mi sono venuti alcuni dubbi.

Premessa: la documentazione che ci hai inviato è una presentazione tenuta ad un convegno (forse di consulenti assicurativi?) in cui viene descritto il prodotto Smart Capital. Per quanto sia materiale utile a capire un prodotto il primo consiglio che ti diamo è di andare sempre alle fonti e di cercare la documentazione legale, ossia fascicolo informativo e Kiid (sta qui).

Il motivo? È disegnato apposta per te che sei un risparmiatore e non hai necessariamente studiato finanza. Non ti perdi in complicate tabelle e hai subito tutte quante le informazioni che cerchi. Che si ricava dalla documentazione? Primo: è un prodotto assicurativo che investe per metà nella gestione separata Fondo Euro San Giorgio e per metà in un fondo a scelta tra i seguenti tre: Fondo Alto Bilanciato, Fondo Alto Internazionale Obbligazionario e Fondo Alleanza Obbligazionario. In tutti e tre i casi il periodo di detenzione raccomandato sul Kiid è di 10 anni. Ora ti ci parli di medio/ breve termine. Per noi 10 anni è un medio/lungo termine. Sono sofismi, ma se cerchi il “breve termine” non è il prodotto che fa per te. Tu ci scrivi che hai 62 anni. Quindi devi vedere tu: da qui ai 72 anni pensi di avere bisogno dei tuoi soldi? Secondo punto, i costi. Nel Kiid si dà un costo una tantum dello 0,05% o dello 0,06%. Non è un costo elevato. Però, poi nel Kiid si indica un costo ricorrente (cioè il costo annuo di gestione di tutto) che, a seconda di quale opzione tra le tre che hai scelto va dal 2,58% al 2,78%. Ora poniamo che investi i tuoi soldi in Etf (ce ne sono di tanti tipi diversi, sia azionari, sia obbligazionari), il costo se li compri con un conto on line è 0,19% in acquisto/ vendita e supera lo 0,5% di gestione solo se investi in mercati esotici tipo le azioni coreane. La differenza è notevole.

 

Fatti sempre delle domande

Ora è vero che questo prodotto offre la possibilità di alcune garanzie in più tipo assicurazione infortuni e copertura in caso di morte, ma la prima domanda è: ti interessano? O a te interessa solo investire i tuoi soldi, e queste cose te le danno in più? Perché se ti interessa solo investire forse cerchi un prodotto da investimento puro. E, più in generale, crediamo che sia meglio fare la miglior scelta in ogni singolo campo (qui a fianco il riferimento all’articolo di Soldi & Diritti per le migliori polizze su diversi temi). Bene, allora in che cosa ti conviene investire? Il nostro consiglio a te che sei un nuovo lettore (ma anche a tutti quelli che ci seguono già da molti anni) è di andare qui e da lì rispondere alle domande che trovi nel riquadro “Il tuo profilo” di rischio che, una dopo l’altra, ti conducono all’investimento che fa per te.

 

Vuoi saperne di più sul prodotto di cui stiamo parlando? Qui trovi lo spot pubblicitario.

condividi questo articolo