News

Il BitCoin rimbalza forte

4 mesi fa - venerdì 21 dicembre 2018
Da circa 3.200 dollari è salito a oltre 4.000 in pochi giorni, ma non è il momento, di scommettere in una sua rinascita.
Bitcoin

Bitcoin

Il 2018 è stato l’anno nero del BitCoin, ma negli ultimi giorni c’è stato un bel rimbalzo da 3.195,74 dollari del 14 dicembre ai 4.073,77 del 20. Siamo comunque su livelli assai inferiori a quelli di ottobre (mai meno di 6.000 dollari) prima che scoppiasse la guerra interna tra sviluppatori di BitCoin. Alla base di questo recupero c’è un maggiore ottimismo sulle criptovalute, questo è almeno ciò che dicono alcuni osservatori che hanno esaminato la percentuale di Tweet sui BitCoin che sarebbe positiva nei due terzi dei casi. Altri osservatori parlano invece di “rimbalzo del gatto morto” e non sono affatto convinti che il rialzo attuale sia un cambio di tendenza nei valori delle criptovalute.

Di fatto, tra analisi tecnica (quella che guarda ai grafici) e notizie di diverso genere (un recente report di Chainanalysis ha detto che ci sono 460 milioni di account BitCoin, ma meno del 40% è economicamente rilevante) le criptovalute sembrano passate di moda.

C’è però una notizia rilevante e riguarda la Sec, la Consob americana. Se ti ricordi, ti abbiamo detto che proprio in questi giorni si sarebbe dovuta pronunciare sull’ammissibilità o meno della possibilità di lanciare sul mercato Usa un Etf sul BitCoin. Bene, c’è stato un nuovo rinvio, a febbraio. La Sec, lo ricordiamo, storce il naso perché considera il BitCoin troppo manipolabile e sfuggente per farci sopra un prodotto finanziario. Se i gestori dell’Etf in piattaforma di lancio sono ottimisti sul fatto che prima o poi si arrivi a una quotazione, la Sec fa capire di non avere fretta e che potrebbero passare anni. A questo punto il BitCoin può essere proprio una scommessa su questo: la Sec accetterà o no gli Etf? Se la risposta sarà sì potrebbe esserci un rimbalzo. Nel caso di un no, anche il 2019 sarà un anno ricco di insidie. Sia quel che sia ci pare presto per posizionarsi e scommettere: la decisione della Sec sarà entro il 27 febbraio. 

Un grande rimbalzo piccolo piccolo

UN GRANDE RIMBALZO PICCOLO PICCOLO

Il BitCoin (in dollari) è rimbalzato di quasi un terzo del suo valore, ma non è niente rispetto anche solo alle quotazioni di tre mesi fa.

condividi questo articolo