Swiss Performance Index

597,18 21/09/2017 12:12:00
0,23% Variazione dall'ultima chiusura
492,74 599,87 52 settimane min <-> max
Tutti i dettagli
Variazione da
1 mese 2,54 %
3 mesi 0,87 %
1 anno 12,87 %
3 anni 2,75 %
5 anni 7,97 %

* Prezzo ritardato di almeno quindici minuti

Articoli

  • Analisi
    Etf ed Etfs, cosa cambia? 5 mesi fa - lunedì 3 aprile 2017

    Che differenze ci sono tra Etf e Etfs, sempre ammesso che ce ne siano? Inoltre, dite che le plusvalenze realizzate con gli Etfs sono compensabili con minusvalenze pregresse. A me invece risulta che non sia mai possibile compensare le plusvalenze sugli Etf… 

    Barattolo banconote

    Barattolo banconote

    Anche se nel nome c’è una sola “s” di differenza, non sono la stessa cosa. L’Etf è infatti un fondo comune, scambiato in Borsa come una normale azione. L’Etfs non è invece un fondo, ma è uno strumento derivato che replica l’andamento del cambio di una valuta, del prezzo di una materia prima oppure di un indice azionario o obbligazionario. Quando a essere replicato è l’andamento di una materia prima, l’Etfs viene chiamato Etc, mentre in tutti gli altri casi si chiama Etn. Ora, visto che Etf e Etfs sono strumenti diversi, anche il trattamento che il fisco riserva loro è diverso. E la differenza sta nella possibilità di compensare le plusvalenze realizzate sull’Etfs con pregresse minusvalenze generate con azioni, bond, certificate, Etf o altri Etfs. Questa possibilità non è prevista con gli Etf: la plusvalenza che realizzi quando lo vendi ti viene sempre e comunque tassata.

     

    Tasse: conoscerle per pagarne di meno

    Visto che sfruttando la possibilità di compensare minusvalenze e plusvalenze hai la possibilità di pagare meno soldi al fisco, nella tabella nella pagina a fianco ti abbiamo riassunto tutte le possibili compensazioni. Per esempio, hai una minus generata dalla vendita di un’azione in perdita, ma stai guadagnando su un Etf?

    Cosa puoi compensare e cosa no

     

    Minusvalenze su…

    Plusvalenze su…

    Azioni

    Bond

    Fondi

    Etf

    Certificate

    Etfs (Etc/Etn)

    Azioni

    Bond

    Bond zero coupon

    Sì, ma solo in parte

    Sì, ma solo in parte

    Sì, ma solo in parte

    Sì, ma solo in parte

    Sì, ma solo in parte

    Sì, ma solo in parte

    Fondi

    No

    No

    No

    No

    No

    No

    Etf

    No

    No

    No

    No

    No

    No

    Certificate

    Etfs (Etc/Etn)

     

    Bene, devi incrociare la colonna “azioni” con la riga “Etf”, e il “No” significa che non è possibile la compensazione tra loro. 

    condividi questo articolo