· Fino al prossimo 31 luglio Ingdirect offrirà ai titolari di Conto arancio la possibilità di sottoscrivere, a partire da 100 euro, Borsa protetta arancio agosto 2011. L’ultima versione del prodotto di Ingdirect ha caratteristiche simili a quella precedente. Anche in questo caso il rendimento del prodotto è legato all’andamento del DJ eurostoxx50: se, da qui a luglio 2012 l’indice non perderà più del 25%, Borsa protetta darà ai suoi sottoscrittori il 4,5% annuo lordo (3,94% netto annuo), nel caso contrario restituirà il 75% di quanto investito.
· Il 3,94% netto per un anno è oggi un tasso sicuramente interessante, ma le novità nel mondo dei conti deposito vincolati, come inMediolanum o Webank a 12 mesi per nuovi clienti, hanno ridotto, rispetto a qualche mese fa, il margine di “appetibilità” dell’offerta di Ingdirect. Nella migliore delle ipotesi, Borsa protetta renderà l’1,39% in più del vincolato a un anno di Banca Mediolanum, oggi il migliore esistente sul mercato, ma il rendimento del conto di deposito è garantito, quello del prodotto di Ingdirect non lo è affatto.
· Che probabilità c’è che da qui a fine luglio del prossimo anno le Borse europee perdano più del 25%? Dopo aver fatto 50.000 simulazioni sull’andamento dell’indice, abbiamo trovato che nell’89% dei casi chi sottoscrive Borsa protetta arancio si vedrà pagato il 3,94% netto annuo, mentre nell’11% dei casi si vedrà restituito il 75% di quanto investito. La probabilità di perdere il 25% del proprio capitale, per quanto non elevatissima, non è affatto trascurabile per un prodotto che si definisce a rischio medio-basso. Considerando che si tratta di avere solo l’1,39 % in più di quanto vi garantisce un conto di deposito, vi consigliamo di puntare su altri prodotti.