Dossier
Il mio portafoglio: FAQ

Articoli

  • Articolo
    Come inserire un titolo nel mio portafoglio? 8 mesi fa - mercoledì 1 febbraio 2017

    Se si tratta di un’azione, un fondo, un ETF, un’obbligazione presenti sul sito di Altroconsumo Finanza, allora puoi utilizzare il pulsante «Aggiungi al portafoglio», situato in alto a destra della pagina del titolo in questione (indispensabile per essere sicuro di ritrovare il consiglio di ACF nel mio portafoglio).


    Se invece è un titolo (azione, fondo, ETF, obbligazione) che non fa parte della selezione di titoli seguiti da Altroconsumo Finanza, puoi usare il pulsante “Aggiungi”


    A questo punto inserisci il nome (o una parte del nome) o il codice ISIN del titolo in questione.


    Ti apparirà una schermata in cui puoi selezionare il titolo. Scegliendo il titolo con «v», sei sicuro di scegliere la quotazione più appropriata




    condividi questo articolo

  • Articolo
    Come apportare un cambiamento nel mio portafoglio ? 8 mesi fa - mercoledì 1 febbraio 2017

    Scegli il titolo su cui vuoi apportare un cambiamento. Per accedere al menù delle funzionalità disponibili, clicca sul cerchio in alto a destra di ogni linea del mio portafoglio.


    Clicca su «vedi i dettagli»


    Da qui puoi:

    • modificare la data di acquisto (quando aggiungi un titolo viene automaticamente aggiunta la data del giorno in cui lo aggiungi)

    • modificare il numero di titoli (utile in caso di vendita parziale)

    • modificare il prezzo di acquisto (quando aggiungi un titolo per la prima volta, è il prezzo di quel momento, ma lo puoi modificare a tuo piacimento).

    • modificare il tasso di cambio al momento dell’acquisto (quando aggiungi un titolo per la prima volta, è il tasso di cambio di quel momento, ma lo puoi modificare a tuo piacimento.

     

    • eliminare una riga (clicca sulla x situata all’inizio della riga)

    • aggiungere una riga per altri acquisti dello stesso titolo (utile in caso di acquisti multipli realizzati a date diverse, in base a prezzi e tassi di cambio differenti).

    Apportate le modifiche, clicca su «Salva» (in alto sullo schermo).



    condividi questo articolo

  • Articolo
    Come vedere la performance di un titolo dalla data d’acquisto? 8 mesi fa - mercoledì 1 febbraio 2017

    Automaticamente, il portafoglio mostra la variazione del giorno rispetto all’ultima chiusura.

    Per consultare la performance di un titolo dalla data di acquisto, clicca su «Mostra i dettagli».  Vedrai così l’andamento del titolo da ogni data di acquisto (in base ai prezzi registrati al momento dell’acquisto o da te modificati). La linea in basso mostra l’insieme dei diversi acquisti effettuati per il titolo consultato. 

     

    condividi questo articolo

  • Articolo
    Perché l’oro non compare ? 8 mesi fa - mercoledì 1 febbraio 2017

    Il «mio portafoglio» può includere un numero considerevole di titoli, tra cui le azioni, le obbligazioni, i fondi, gli ETF. Gli ETF sull’oro ne fanno quindi parte, ma i lingotti o le monete d’oro non sono previsti.

    Per includere questi investimenti, o qualsiasi altro investimento non finanziario (case, opere d’arte, collezioni…), clicca su «Il mio patrimonio» (appena sotto il portafoglio). 



    condividi questo articolo

  • Articolo
    Dove trovare i dividendi? 8 mesi fa - mercoledì 1 febbraio 2017

    Cliccando su «Mostra i dettagli» accedi alle diverse date di acquisto del titolo e all’ultima informazione disponibile sul dividendo. Puoi trovare la data di stacco del dividendo, la data di pagamento e l’ammontare distribuito prima di qualsiasi ritenuta fiscale.

     


    Per ottenere un’informazione sui dividendi futuri, clicca su «Vedi più dettagli» e accedi così a una miriade di informazioni chiave sulla società (unicamente per le azioni seguite da Altroconsumo Finanza).



    condividi questo articolo

  • Articolo
    Perché non appare nessuna data d’acquisto ? 8 mesi fa - mercoledì 1 febbraio 2017

    La possibilità di prendere in considerazione diverse date d’acquisto non esisteva nella versione precedente di questo strumento.

    Per tutti i titoli presenti nel tuo portafoglio nella versione precedente non è stato possibile inserire nessuna data (dunque non appaiono le date d’acquisto).


    Per introdurre la data desiderata, clicca su «Mostra i dettagli».
    Puoi salvare le modifiche se hai introdotto una data d’acquisto. Se non lo fai, lo spazio riservato alla data diventa rosso, per invitarti a introdurre una data. Attenzione! La variazione che si vede sulla destra resta calcolata come nella versione precedente del programma. Per evitare qualsiasi confusione, introduci una data d’acquisto corrispondente alla realtà per il titolo in questione.

     

    condividi questo articolo