Privacy

REGOLE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NEL PROCESSO DI SOTTOSCRIZIONE.

Informazioni fondamentali sulla Protezione dei Dati Personali

Titolare del Trattamento

Altroconsumo Edizioni S.r.l, Associazione Altroconsumo e Fondazione Altroconsumo

Finalità principale

Registrazione come nuovo iscritto e/o utente e gestione di tutto il rapporto con l'interessato, nonché offerta e fornitura all’interessato di prodotti e/o servizi ai quali ha accesso in quanto iscritto e/o utente.

Base della legittimazione

Esecuzione di misure precontrattuali e di un contratto

Ulteriori finalità

  • Conduzione di indagini sul grado di soddisfazione dell’interessato in relazione ai prodotti e/o ai servizi ai quali ha accesso in quanto iscritto e/o utente.
  • Prevenzione delle truffe.
  • Prestare un servizio personalizzato, adeguato alle sue preferenze e ai suoi interessi.

Base della legittimazione

Interesse legittimo

Diritti

Accedere, rettificare, cancellare e opporsi al trattamento dei suoi dati, nonché altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A. Titolare del Trattamento

La informiamo che i dati personali da lei fornitici durante il processo di registrazione saranno trattati in modo automatizzato da Altroconsumo Edizioni S.r.l., Associazione Altroconsumo e Fondazione Altroconsumo (d'ora in avanti, chiamate congiuntamente “Altroconsumo”), titolari del trattamento, per le finalità descritte qui di seguito.

Tranne nel caso in cui venga esplicitamente indicato il contrario al momento della raccolta, tutti i dati personali richiesti devono essere forniti obbligatoriamente in quanto sono elementi indispensabili per gestire la sua registrazione e per offrirle i nostri prodotti e servizi. Il mancato conferimento di tali dati comporterà l'impossibilità per Altroconsumo di gestire la sua richiesta di registrazione e di fornirle i suddetti prodotti e servizi. I dati personali verranno raccolti esclusivamente per le finalità indicate nella presente Informativa.

Lei conferma e garantisce la veridicità e la correttezza dei dati forniti e che questi si riferiscono alla sua condizione attuale, che corrispondono solo e soltanto a lei e di non avere intenzione di utilizzare dati personali o identificativi corrispondenti a un terzo. In tal senso, lei si impegna a comunicare qualunque variazione dovesse verificarsi relativamente agli stessi, in conformità con il procedimento stabilito al punto

B. Finalità e base della legittimazione

I trattamenti le cui finalità vengono descritte più avanti trovano il loro fondamento nelle seguenti basi giuridiche:

  1. Esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali:
    1. Gestire la sua richiesta di registrazione per l'attivazione della sua iscrizione: per questo sarà necessario verificare la sua identità. Qualora nel processo di registrazione si verificasse un qualunque contrattempo, potremo contattarla entro 48 ore dal momento in cui ha iniziato la registrazione per integrare e finalizzare il suddetto processo.
    2. Fornirle i prodotti e i servizi ai quali ha accesso grazie alla sua condizione di iscritto e/o utente e gestire il rapporto con lei dal momento della registrazione fino alla fine dell'iscrizione, che comprende l'invio di comunicazioni sui prodotti e i servizi che le forniamo, la risposta a richieste di consulenza e gestione di reclami, l'invio dei prodotti contrattati e la fatturazione delle quote di iscrizione, nel caso in cui ciò sia applicabile.
    3. In concreto, come parte della sua iscrizione, e nella sua condizione di iscritto e/o utente di ALTROCONSUMO e del rapporto contrattuale instaurato con ALTROCONSUMO, inviarle comunicazioni, anche tramite mezzi elettronici, riguardanti tutti gli sconti, le opportunità, i benefici negoziati e le informazioni rilevanti sui prodotti e i servizi di diversi settori che le consentiranno di prendere la migliore decisione al miglior prezzo. Come parte della propria missione per la difesa degli interessi dei consumatori, ALTROCONSUMO le potrà far pervenire, fra le altre cose, comunicazioni relative a newsletter informative su sconti e benefici, la possibilità di partecipare a denunce collettive per una migliore difesa dei suoi diritti, campagne di acquisto collettivo a prezzi scontati, campagne di mobilitazione sociale o la possibilità di utilizzare strumenti per una migliore scelta dei prodotti e dei servizi che desidera acquistare.
    4. Condurre sondaggi sulla soddisfazione dei consumatori, sui prodotti e / o servizi offerti in diversi ambiti, in modo che Altroconsumo possa valutare il grado di soddisfazione del consumatore in relazione ai prodotti e / o ai servizi offerti e, in base ai risultati ottenuti, preparare e pubblicare report e articoli che interessino i soci e / o i consumatori di Altroconsumo.

  2. Interesse legittimo:
    1. Verificare la sua identità in modo da prevenire possibili truffe.
    2. Conduzione di indagini sul grado di soddisfazione dell’interessato in relazione ai prodotti e/o ai servizi ai quali esso ha accesso in quanto iscritto e/o utente.
    3. Al fine di consentirci di conoscerla meglio come abbonato e/o utente e di prestarle un servizio personalizzato sulla base delle sue preferenze ed interessi potranno essere realizzate attività di profilazione sulla sua persona in base alle informazioni ottenute dall'analisi del suo utilizzo dei nostri prodotti e servizi, delle sue preferenze relative alla modalità con la quale lei preferisce essere contattata e di altri aspetti derivati dallo sviluppo del rapporto contrattuale. Tali attività in nessun caso implicano un trattamento automatizzato dei suoi dati che produca effetti giuridici su di lei né la valutazione esaustiva degli aspetti relativi alla sua personalità in modo automatico. La nostra attività di profilazione è sempre svolta con moderazione, oltre che con uno scrupoloso bilanciamento tra il suo diritto alla protezione dei dati personali e la missione di Altroconsumo quale organizzazione a difesa degli interessi dei consumatori. Per tale ragione, Altroconsumo ha sviluppato meccanismi idonei a proteggere i suoi diritti ed a prevenire potenziali attività illecite. In qualunque momento lei può opporsi al trattamento tramite i meccanismi specificati nella sezione C. Diritti dell’interessato.

C. Diritti dell'interessato

La informiamo che, in base alla legislazione vigente, provando la sua identità (tramite copia della carta di identità o equivalente), lei ha diritto di chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica e/o la cancellazione degli stessi, nonché il diritto di opposizione e limitazione del trattamento e la portabilità dei suoi dati personali al seguente indirizzo: Via Valassina 22 20159 Milano, o cliccando qui.

Se desidera chiarire qualunque questione relativa ai trattamenti da noi svolti sui suoi dati personali, potrà mettersi in contatto con il nostro Responsabile della protezione dei dati personali dpo@altroconsumo.it.

Se ritiene che qualcuno dei diritti sopra riportati non siano stati rispettati, avrà il diritto di presentare un reclamo all'Autorità garante per la protezione dei dati personali. 

D. Destinatari

In conformità con i termini descritti al punto B. Finalità e base di legittimazione, ALTROCONSUMO non cederà i suoi dati ad alcun terzo.

Senza pregiudizio per quanto precede, ALTROCONSUMO si serve della collaborazione di alcuni terzi fornitori di servizi che hanno accesso ai suoi dati personali e che li trattano in nome e per conto di ALTROCONSUMO per la prestazione di servizi.

ALTROCONSUMO si attiene ad alcuni rigorosi criteri di selezione dei fornitori di servizi allo scopo di soddisfare i suoi obblighi in materia di protezione dei dati personali. A tal fine, si impegna a sottoscrivere con i fornitori un contratto per il trattamento dei dati personali attraverso il quale imporrà loro, fra le altre cose, i seguenti obblighi: (i) applicare opportune misure tecniche e organizzative, (ii) trattare i dati personali per le finalità concordate e seguendo esclusivamente le istruzioni documentate di ALTROCONSUMO e (iii) cancellare o restituire i dati ad ALTROCONSUMO una volta terminata la prestazione dei servizi.

In pratica, ALTROCONSUMO si avvarrà di fornitori terzi che svolgono la loro attività, a titolo meramente esemplificativo, nei seguenti settori: consulenza giuridica, servizi tecnologici, servizi informatici, sicurezza fisica, messaggeria istantanea, gestione e manutenzione di infrastrutture e servizi di call center.

E. Periodi di conservazione

Nel caso in cui lei non abbia completato il processo di registrazione, i suoi dati personali saranno conservati per un periodo di 48 ore a partire dall'inizio di detto processo, trascorso il quale saranno eliminati da qualunque database di cui ALTROCONSUMO è titolare.

Nel caso in cui il processo di registrazione sia stato completato con successo, i suoi dati personali saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale fra lei e ALTROCONSUMO. Una volta terminato il rapporto, si procederà alla cancellazione dei suoi dati personali nel momento in cui saranno state compiute tutte le azioni necessarie per gestire e ritenere concluso qualunque obbligo che dovesse risultare pendente fra le parti, soddisfacendo, in questo periodo, tutti gli adempimenti amministrativi necessari. 

Fermo restando quanto sopra, i suoi dati saranno conservati debitamente al sicuro, fintanto che potrebbero derivare responsabilità dall'esecuzione del contratto e anche per l'adempimento di altri obblighi legali a carico di ALTROCONSUMO. In questi casi, ALTROCONSUMO garantisce che non tratterà i dati a meno che ciò non sia necessario per la formulazione, l'esercizio o la difesa di reclami o quando ciò sia richiesto per fornire tali dati all'amministrazione pubblica, a giudici e a tribunali durante il periodo di prescrizione dei suoi diritti o dei suoi obblighi legali.