Cometa - Sicurezza (chiuso a nuove adesioni)

Ricevi un alert
18,26 EUR 31/05/2018
Chiuso Tipo di fondo
Metalmeccanico Settore lavorativo
Obbligazionari Politica di investimento
3,90 % Rendimento 5 anni
tutti i dettagli
Contenuto premium

I consigli dei nostri esperti e le nostre valutazioni di rischio sono riservati agli abbonati. Desideri accedere?

Articoli

  • Analisi
    Per la tua pensione segui la Cometa 5 mesi fa - giovedì 15 febbraio 2018

    Lavori con contratto metalmeccanico? Cometa è il tuo fondo pensione chiuso. Qui puoi scoprire com'è andato, e, se ancora non lo hai sottoscritto, cosa ti conviene fare.

    Cometa

    Cometa

    Se sei un metalmeccanico ti consigliamo di aderire con solo il minimo definito dai contratti collettivi a uno dei comparti di Cometa, il tuo fondo pensione chiuso di categoria. I comparti Monetario Plus, Reddito e Crescita hanno infatti una politica di gestione flessibile, per cui non è possibile valutarli con la nostra metodologia. Come puoi vedere dalla tabella I rendimenti, con la sola eccezione di Monetario Plus, questi comparti hanno comunque reso negli anni più del Tfr. Anche il comparto Sicurezza 2015 non è valutabile in quanto ha meno di tre anni di vita.

     

    I rendimenti

    1.000 euro investiti a dicembre 2012 in…

    …oggi sono

    Monetario plus

    1.027

    Sicurezza

    1.238

    Reddito

    1.209

    Crescita

    1.303

    TFR

    1.091

     

    Per quanto riguarda il comparto Sicurezza invece, questo è chiuso alle nuove adesioni: se ci stai investendo continua pure a dedicargli tutto il tuo risparmio pensionistico (è rappresentato dal Tfr e dai tuoi versamenti più quelli dell’azienda - ci pensa il nostro calcolatore a dirti a quanto ammonta): il voto di questo comparto infatti è 6,3.

     

    Così però non basta ancora

    In tutti i casi in cui aderisci per il minimo, devi poi ricordarti di versare il resto del tuo risparmio pensionistico (per scoprire a quanto ammonta usa sempre il nostro calcolatore) in un fondo aperto. Ecco come fare. Per esempio, hai uno stipendio di 35.000 euro lordi annui e il nostro calcolatore ti ha detto che devi risparmiare ogni mese 400 euro. Bene: con l’adesione a Cometa versi 186 euro con il Tfr (è il 6,91%), poi ce ne metti 32 (è l’1,2%) come contributo volontario e l’azienda te ne mette in media altri 37 (è un altro 1,4%). Totale 255 euro. Nel fondo aperto devi mettere allora 145 euro (i 400 del calcolatore meno i 250 tra Tfr e contributi). Come scegliere il fondo aperto giusto? Con il nostro test pensionistico scopri il fondo pensione con la politica di gestione corretta per gli anni che ti mancano alla pensione.

    Una volta in pensione, se sarà Cometa a pagarti la pensione, riceverai 50 euro ogni 1.000 investiti (42 se donna).

    condividi questo articolo

  • Analisi
    Per la tua pensione segui Cometa un anno fa - venerdì 3 febbraio 2017
    Per i metalmenccanici vi è il fondo chiuso Cometa. A 4 dei suoi 5 comparti puoi dedicare tutto il tuo risparmio pensionistico.
    Se sei un metalmeccanico, puoi investire tutto il tuo risparmio pensionistico (ci pensa il nostro calcolatore a dirti a quanto ammonta) in un comparto a scelta tra Monetario plus, Reddito e Crescita. Infatti la politica di gestione di questi comparti, se analizzata con la nostra metodologia di valutazione (che prende in considerazione 4 parametri di valutazione oltre al Tfr), ottiene risultati che meritano un voto superiore al 6 (che indica la sufficienza, come a scuola).
     Come scegliere il comparto più adatto a te? Usa il nostro test per scoprirlo!
     Per quanto riguarda il comparto Sicurezza invece, questo è chiuso alle nuove adesioni: se ci stai investendo continua pure a dedicargli tutto il tuo risparmio (il voto di questo comparto infatti è 7). Per le nuove adesioni c’è invece il comparto Sicurezza 2015: in questo caso, visto che è ancora troppo giovane per potergli dare un voto, il nostro consiglio è, se ti mancano tra i 3-5 anni prima della pensione, di aderire solo per il minimo definito dai contratti collettivi. Anche se ti mancano più di 15 anni alla pensione il consiglio è di investire solo il minimo in Cometa, ma in questo caso nel comparto Crescita.
    E SE NON BASTA ANCORA
    In tutti i casi in cui aderisci per il minimo, devi poi ricordarti di versare il resto del tuo risparmio pensionistico (per scoprire a quanto ammonta usa sempre il nostro calcolatore) in un fondo aperto. Ecco come fare. Per esempio, hai uno stipendio di 35.000 euro lordi annui e il nostro calcolatore ti ha detto che devi risparmiare ogni mese 400 euro. Bene: con l’adesione a Cometa versi 186 euro con il Tfr (è il 6,91%), poi ce ne metti 32 (è l’1,2%) come contributo volontario e l’azienda te ne mette in media altri 32 (è un altro 1,2%). Totale 250 euro. Nel fondo aperto devi mettere allora 150 euro (i 400 del calcolatore meno i 250 tra Tfr e contributi).
    Come scegliere il fondo aperto più adatto a te? Usa il nostro comparatore. Per esempio: ti mancano più di 20 anni alla pensione? Allora il fondo che fa per te è Arti & Mestieri 25+ I.
     
    TI È ARRIVATA LA LETTERA?
    A tutti gli aderenti del comparto Monetario plus di età inferiore o uguale ai 55 anni è stata inviata una raccomandata che li informa dello spostamento della propria posizione nel comparto Reddito. Questo perché la politica di gestione di Monetario non è in linea con l’orizzonte temporale di investimento per una persona che al massimo ha 55 anni. Se hai seguito i nostri consigli e la strategia che ti consigliamo di adottare, sai che dovresti aderire al comparto Reddito se ti mancano tra i 5 e i 10 anni di lavoro prima di andare in pensione. Per cui in verità se sei tra quelli che hanno ricevuto la lettera, il comparto più adatto a te è Crescita. Che fare? Se non dici nulla vale il silenzio assenso: ti metteranno in automatico in Reddito. Per cui per prima cosa devi comunicare a Cometa entro 90 giorni a partire dal 1 febbraio 2017 che non vuoi essere spostato in Reddito – lo puoi fare accedendo alla tua area personale sul sito di Cometa e negando il consenso allo spostamento di comparto. Dopo di che controlla su Altroconsumo Finanza n° 1204 se stai investendo nel comparto adatto a te: in caso contrario, chiedi il cambio nel comparto giusto.

    condividi questo articolo

Dettagli

Carta d'identità

Tipo di fondo Chiuso
Settore lavorativo Metalmeccanico
Politica di investimento Obbligazionari
Garanzia di riavere almeno quanto versato, costi esclusi si
Data di lancio 29/04/2005
Dimensione del fondo (31/05/2018) 1335,110 in milioni EUR
Gestore Cometa
Commissioni di gestione annue 0,13 %
TER 0,34 %
Fondo Etico no
Fondo di fondi no
Calcolo frequenza Mensile

Rendimenti del fondo (31/05/2018)

Rendimento
Rendimento a 1 mese 0,2 %
Rendimento a 3 mesi 0,6 %
Rendimento a 6 mesi 0,1 %
Rendimento a 1 anno 1,5 %
Rendimento a 3 anni 1,5 %
Rendimento a 5 anni 3,9 %
Rendimento a 10 anni 3,7 %

Contributi

Tfr 2,76% - 6,91%
Lavoratore 1,20% - 2,00%
Azienda 1,40% - 2,00%
Commento
Powered by Lipper
×
Partecipa al sondaggio:
cometa-sicurezza-chiuso-a-nuove-adesioni
Raccomanderesti l'utilizzo di questa pagina alla tua famiglia e ai tuoi amici? Puoi indicare un giudizio compreso tra 1 (assolutamente no) e 10 (assolutamente sì) *
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Lasciaci un commento (opzionale)
Invia