Risposte per te

Risposte Per Te Direttore
Dubbi sul Pimco
28 giorni fa - venerdì 16 novembre 2018

Mi unisco pure io al coro di quelli che hanno domande/dubbi sul PIMCO (E00BF8HV600) che voi consigliate. La mia necessità è quella di creare una rendita aggiuntiva mensile ed avendo a disposizione una discreta somma proveniente da un disinvestimento, mi son detto: il pimco è proprio il prodotto che fa per me! Sono stato in banca ed il consulente ha subito esordito quel Pimco non lo utilizzerei per il semplice fatto che acquistare obbligazionario USA IN QUESTO MOMENTO NON È CONVENIENTE in quanto il differenziale sui tassi d’interesse rende nulla la performance del fondo, in pratica il fondo rende il 3% e il meccanismo di edging al suo interno costa altrettanto per coprire il cambio quindi il rendimento è nullo. Secondo il suo parere, se quello che mi interessa è un flusso cedolare costante è meglio configurare l'investimento con articolandolo su più fondi ed ETF (che vi allego qui sotto).   un buon consiglio oppure come fate spesso notare voi sotto c'è qualcosa che non quadra e l'investimento è ottimo solo per la banca che lo propone?

Leggi risposte per te
Risposte Per Te Direttore
Obbligazionari ad alto rendimento
28 giorni fa - venerdì 16 novembre 2018

Volevo chiederLe una opinione sul rallentamento della crescita con il calo della produzione industriale. Poichè le aziende di finanziano anche emettendo obbligazioni e poichè i tassi sono in rialzo in tutto il mondo, Lei ritiene che ce la facciano a finanziarsi a tassi crescenti quando contemporaneamente scende la produzione? Mi riferisco agli etf consigliati che hanno in pancia un paniere di obbligazioni ad alto rischio e ad alto rendimento. Se già sono ad alto rischio, con l'imminente aumento dei tassi dovrebbero diventare ad altissimo
rischio. Se poi aggiungiamo l'arretramento del PIL a livello europeo, potrebbe accadere che questo tipo di obbligazioni possa andare in default? E' vero che sono molti titoli, ma se tutti si trovano nella medesima condizione, possono saltare tutti. Quindi la mia domanda: gli eft ad alto rischio (PIMCO, I Shares, Amundi) possono diventare una "bomba ad orologeria?"

Leggi risposte per te
Risposte Per Te Direttore
Domanda sul Pimco
28 giorni fa - venerdì 16 novembre 2018

Un Gentile consiglio: posso continuare ad investire in Pimco con cedola mensile( quello che avete consigliato voi) o è cambiato il consiglio?

Leggi risposte per te
Risposte Per Te Direttore
Investire in Brasile
28 giorni fa - venerdì 16 novembre 2018

Come mai consigliate l'acquisto di azioni come quelle brasiliane di telefonica brasil e contemporaneamente come strategia di portafoglio consigliate di vendere i titoli azionari del Brasile

Leggi risposte per te
Risposte Per Te Direttore
Domanda su una polizza
28 giorni fa - venerdì 16 novembre 2018

Mille grazie ! Soprattutto perchè uno degli articoli cui mi avete rimandato(il più vecchio) citava come esempio un prodotto che NON mi mi è stato proposto ma che ahimè ho già in portafoglio, ovvero le BG STILE LIBERO...... Confesso però che non me la sento di "analizzarlo" seguendo i criteri di dettaglio sui costi che voi suggerite, anche perchè è un po' duro sorbirsi un PDF di 2200 pagine! Io normalmente uso il criterio della "tasca destra" e della "tasca sinistra" ovvero: dalla tasca destra escono i "PREMI PAGATI", al netto di eventuali "CEDOLE" e/o RISCATTI PARZIALI e nella tasca sinistra entra il VALORE NETTO DI RISCATTO  alla data. Io "alla buona" lo chiamo REDDITIVITA' FINANZIARIA NETTA, anche se non so se è canonicamente corretto. Una cosa è sicura: è un parametro "facile" di immediata evidenza. E nello specifico perennemente in negativo ! Non mi dilungo sulla valutazione delle clausole di tipo previdenziale o assicurativo perchè non erano queste nei miei intendimenti di investimento. Dato quindi per assodato che le Polizze non sono il prodotto più indicato per chi privilegia la pura redditività finanziaria, vi chiedo: una valutazione del mio metodo "artigianale" di giudizio sull' investimento Polizza.

Leggi risposte per te
Risposte Per Te Direttore
Banca austriaca
28 giorni fa - venerdì 16 novembre 2018

Ora, a seguito degli avvertimenti sui peggiori scenari futuri della nostra Italia che continuamente leggiamo su Altroconsumo Finanza, miozio vorrebbe spostare all'estero un ulteriore porzione dei propri risparmi e investimenti che attualmente detiene ancora in Italia presso una piccola cassa rurale dell'Alto Adige (Raiffeisen di Salorno). A questo scopo vorrebbe aprire un ulteriore conto presso la banca austriaca BTV (Bank fur Tirol und Voralberg), lasciando in Italia solo quanto serve per le necessità quotidiane. La scelta della banca BTV è stata fatta principalmente per motivi di comodità: hanno infatti una sede a Innsbruck facilmente raggiungibile e i loro funzionari sono frequentemente in Alto Adige per seguire i propri clienti.

Leggi risposte per te
Altro

Scrivici

Hai dubbi o domande? Compila il form di contatto e scrivi al direttore o ai nostri esperti di mercati, fondi e obbligazioni. Riceverai a breve una risposta su misura per te.

Servizio riservato agli abbonati. Prova ora gratis.

1 mese gratuito!

30 esperti risponderanno ogni giorno alle tue domande o chiariranno i tuoi dubbi in materia di investimenti, risparmi e questioni fiscali e legali!

Prova subito e ottieni la risposta più adatta alle tue esigenze di investimento.