Risposte Per Te Direttore
Un aiuto per iniziare 6 mesi fa - lunedì 20 marzo 2017
Buongiorno Dr. Somma,

sono da poco abbonato alla Vostra rivista.
Le scrivo per chiederle un consiglio su come iniziare a gestire i miei risparmi, in quanto non avendo competenze ad operare un "Trading spinto", ho però la necessità di costruire e gestire col tempo un portafoglio di investimenti.
Con la mia banca "Intesa San Paolo" ho gia la possibilità di poter operare sul mercato in maniera indipendente.
Al momento ho a disposizione un capitale di circa 100k euro su cc e vorrei capire come farlo fruttare al meglio considerando che le mie necessità sono le seguenti :
1) Avere la possibilità di svincolare in breve tempo (entro 1 mese) cira 70K euro come acconto per l'acquisto di una casa
2) Aprire un fondo pensione. Al momento mi mancano ancora 20 anni. Al momento la banca mi ha proposto il fondo pensione aperto " Il mio domani pensione individuale" di "Intesa san paolo vita". Su AF N° 1204 trovo già dei buoni spunti, quale potrei valutare fra quelli proposti ?
3) Aprire un PAC per mia figlia (ora ha 3 anni) al fine di mettere da parte un certo capitale
Al momento la banca mi ha consigliato "Insieme per domani" di Eurizon. Sul vostro sito, mi sembra che il giudizio sia poco buono e al momento l'indicazione sia di vendere.
4) Mantenere sul conto una cifra di 5k - 10k euro come liquidità.
Sinceramente ho verificato i portafogli investimenti che proponete come esempio, ma sono un pò perplesso per la quantità e diversa tipologia di prodotti su cui consigliate di investire (anche con diverse valute). Mi rendo perfettamente conto che più si differenzia più si mitigano i rischi, ma non vorrei trovarmi poi in difficoltà a gestire un portafoglio prodotti così ampio. 
Fra le vostre "Strategie di portafoglio" che proponete mi collocherei fra "Equilibrato e Difensivo".
Quali consigli e prodotti sareste in grado di indicarmi ?

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Cordiali Saluti
Antonio 
 
 
 
 
 

Contenuti premium, riservati agli abbonati

1 mese gratuito!