Risposte Per Te Direttore

Quattro domande

5 mesi fa - venerdì 6 luglio 2018

Scrivo per 4 cose:

 1) L&G ROBO Global Robotics and Automation UCITS ETF. La domanda è: che differenza fa se lo acquisto in Franchi Svizzeri? Lo farei per differenziare le valute, se  l'Euro dovesse avere problemi in futuro

 2). INVESTIMENTI VARI – per il lungo termine. Ho ristrutturato il mio portafoglio seguendo i vostri suggerimenti, ma, ahimè, le mie scelte mi stanno andando tutte storte:

Telefonica: continua a calare Lyxor Turkia: a seguito delle elezioni turke è sempre valido? Generali: ok, il problema è legato allo spread Intesa e Unicredit: idem per lo spread, ma leggo che la UE vuole dare una ulteriore stretta ai crediti in sofferenza delle banche.  Questa stretta, se attuata, potrebbe deprimere i due titoli? Qualche indicazione ?

 3). PIMCO ho preso un tot di PIMCO per parcheggiare dei liquidi con dividendo mensile. Nel frattempo il valore dell'ETF ha continuato a calare, come pure il dividendo.

Domanda: il duplice calo è legato ai tassi di interesse aumentati dalla FED? Con nuove emissioni di obbligazioni allineate all'aumento dei tassi, Pimco risalirà?

 4). DOMANDA ESISTENZIALE Come mi posso difendere nella prospettiva che l'Italia esca dall'euro, visto che ora pure un premio nobel (Stiglitz) dice che in questa situazione all'Italia converrebbe uscire? Sarebbe sufficiente non avere in portafoglio titoli italiani (Intesa, Generali, ecc)? Se l'euro dovesse passare brutti momenti, vuoi per recessione tedesca, o uscita di altri stati …  mi converrebbe diversificare gli investimenti in altre divise? Franco Svizzero, dollaro Canadese … 

 
 
 
 

Contenuti premium, riservati agli abbonati