×

Cookies

Questo sito usa i cookie solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po’ meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Insieme la bolletta non sará piú troppo alta

1. Missione di Altroconsumo

1.1 Definizione della missione di Altroconsumo

La missione di Altroconsumo è quella di informare, servire, tutelare e rappresentare i consumatori in modo totalmente indipendente. Gli utili derivanti dalle attività di Altroconsumo vengono reinvestiti per il compimento di questa missione.


In questo modo, Altroconsumo si impegna a soddisfare le esigenze dei consumatori e a tutelarne i diritti e gli interessi.

Altroconsumo utilizza il suo potere per migliorare il mercato e ottenere beni e servizi più convenienti. Assicura che i consumatori abbiano accesso alle informazioni e ai servizi che ne miglioreranno i diritti in termini di scelta e di qualità dei prodotti e dei servizi offerti sul mercato, nonché l'accesso a istruzione, giustizia e assistenza sanitaria.

Per portare a termine la sua missione, Altroconsumo rappresenta i consumatori e ne tutela i diritti presso le autorità, le organizzazioni regionali, federali e internazionali, nonché le aziende, e non tollera nessuna concessione o rapporto subordinato con qualunque tipo di autorità.

Perciò, grazie ad Altroconsumo, voi in quanto consumatori potrete godere di una migliore tutela dei vostri diritti.

 

 

1.2. Metodi utilizzati per compiere la missione

Anche se questo elenco non è completo a causa delle continue variazioni del mercato, Altroconsumo informa i consumatori e offre loro prodotti e servizi in svariati ambiti generali di consumo, come sanità, finanza, legge, assicurazioni, energia e nuove tecnologie. A tal fine, Altroconsumo pubblica riviste e newsletter, nonché guide pratiche. Altroconsumo fornisce ai consumatori dei siti Internet con informazioni specifiche sugli stessi argomenti.

Per guidare i consumatori verso prodotti o servizi di mercato migliori in base ai loro profili, Altroconsumo ha sviluppato dei comparatori e dei calcolatori. Altroconsumo offre anche soluzioni per ridurre il prezzo di beni e di servizi tramite, per esempio, acquisti collettivi o sconti negoziati.

Altroconsumo offre servizi di supporto telefonico e on-line personalizzati nei diversi ambiti di consumo connessi con la sua missione di tutela dei consumatori.

Questi servizi di supporto possono comprendere consulenze telefoniche con i consumatori in base alle loro specifiche esigenze, per fornire una soluzione personalizzata adeguata alla loro situazione specifica.

 

Altroconsumo rappresenta i consumatori presso le autorità e il mondo economico, perciò compie delle azioni per migliorare la tutela di tutti i consumatori.

Nel quadro dei suoi interessi di tutela dei consumatori, Altroconsumo può chiedere ai consumatori di prendere parte ad azioni collettive nelle quali sono in gioco i loro diritti.

Altroconsumo può chiedere anche ai consumatori di firmare delle petizioni o di sostenere un'azione dei consumatori che promuova il benessere generale dei consumatori stessi.

Per una conoscenza del mercato più approfondita e per offrire informazioni aggiornate ai clienti, Altroconsumo può anche chiedere ai clienti di completare dei sondaggi puntuali o periodici sulle loro abitudini di consumo.

Nel quadro della sua missione di informazione e di tutela dei consumatori, Altroconsumo si riserva il diritto di utilizzare i servizi di subappaltatori specializzati. Questi vengono debitamente verificati da Altroconsumo per assicurare che i loro servizi siano conformi alla missione di Altroconsumo e che rispettino rigorosamente la legislazione in vigore e gli obblighi contrattuali vincolanti per Altroconsumo e per tali subappaltatori.

Infine, Altroconsumo si riserva il diritto di utilizzare qualunque nuovo canale di informazione per compiere la sua missione, di sviluppare qualunque nuovo strumento che faciliti le scelte dei consumatori e di espandere i suoi servizi di tutela dei consumatori in base alle richieste dei consumatori o alle opportunità di mercato. Questi nuovi metodi, necessari per compiere la missione di Altroconsumo, possono essere, se del caso, presentati ai consumatori.

1.3 Altroconsumo mi tiene informato su ciò che fa per i consumatori

Prendendo parte a uno o più gruppi d’acquisto organizzati da Altroconsumo, dimostrate il vostro supporto all'organizzazione dei consumatori e l'aiutate a compiere la sua missione grazie alla vostra azione. Pertanto accettate di ricevere offerte di informazioni e di servizi sui metodi utilizzati da Altroconsumo per compiere la sua missione, come sopra descritto (vedere 1.2).


2. Gruppi d’acquisto di Altroconsumo


2.1 Quali tipi di gruppi d’acquisto organizza Altroconsumo?

Per aiutarvi a ottenere i prezzi migliori di beni e servizi, Altroconsumo vi può invitare a partecipare a gruppi d’acquisto occasionali o regolari:

- nel settore dell'energia, (per esempio pellet, gas, elettricità, ...)

- nel settore della sanità e del benessere (per esempio, protezioni solari)

- per merci di consumo di massa (per esempio, pannolini)

Prendendo parte a uno o più di questi gruppi d’acquisto, accettate i termini e le condizioni generali applicabili. Attenzione: questo elenco non è completo.

2.2 Come posso prendere parte a questi gruppi d’acquisto e come funzionano?

L'accesso a gruppi d’acquisto organizzati da Altroconsumo è aperto a qualunque persona adulta residente in Italia indipendentemente dalla sua condizione (socio di Altroconsumo o meno).

Tuttavia, se siete soci, Altroconsumo potrebbe avere altri vantaggi da offrirvi (per esempio, aiuto con il processo di registrazione, sconti esclusivi, ecc.)

Per prendervi parte, tutto ciò che dovete fare è fornire le informazioni richieste per le finalità del gruppo d’acquisto in questione. Siete liberi di registrarvi per diversi gruppi d’acquisto, contemporanei o no.

Più sono i partecipanti a un gruppo d’acquisto e maggiore può essere la riduzione del prezzo del bene o del servizio. Vi verrà sempre comunicato il prezzo ottenuto dal/i fornitore/i in modo tale che possiate prendere una decisione consapevole.


2.3 Come posso gestire le informazioni che ricevo da Altroconsumo?


Potete modificare il vostro stato - iscritto, utente di START o non iscritto - in qualunque momento. Per farlo, siete pregati di cliccare qui, riportando i dettagli della vostra richiesta. Questa verrà elaborata il più rapidamente possibile entro al massimo 30 giorni lavorativi.


Potete smettere di ricevere tutte o parte delle informazioni inviatevi personalmente da Altroconsumo in qualunque momento. Per comunicare la vostra decisione a Altroconsumo, siete pregati di cliccare qui

I vantaggi di cui avrete goduto sino a quel momento verranno sospesi al più tardi dopo 30 giorni lavorativi.

Infine, se non siete iscritti ad Altroconsumo, potete iscrivervi a condizioni interessanti cliccando qui.

3. Dettagli di contatto di Altroconsumo

Altroconsumo Edizioni S.r.l., Via Valassina 22 20159 Milano

Servizio abbonamenti: 02/6961520 (dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00 e 14.00 - 17.00)

 

 

4. Privacy e politica sui cookie

Altroconsumo rispetta scrupolosamente le regole a tutela dei vostri dati personali; per qualunque informazione sul trattamento dei dati personali da parte di Altroconsumo, siete pregati di cliccare qui.

Per qualunque informazione sui cookie e su come questi vengano utilizzati da parte di Altroconsumo, cliccare qui.