Consigli

Cosi le banche contrastano il phishing

01 novembre 2010

01 novembre 2010
Nella lotta alle frodi informatiche si agisce su più fronti.

1 Profilazione
Tracciano i profili d’uso dei clienti per individuare le loro abitudini.

2 Software
Usano software che monitorano le attività svolte a caccia di anomalie: come l’uso di una carta di credito in Italia e, pochi minuti dopo, all’estero, o l’acquisto di più prepagate da parte della stessa persona.

3 Monitoraggio dei conti
Quando il software segnala attività sospette, approfondiscono l’indagine su quel conto, contattano il cliente e bloccano la transazione.

4 Controllo della rete
Tengono d’occhio la rete, per rilevare mail di phishing e siti sospetti (spesso trovati prima ancora che sia inviata la email di phishing).

5 Chiusura dei siti
Quando scoprono l’esistenza di siti clone contattano il provider che li ospita per chiederne la chiusura.

6 Polizia postale
Gli istituti di credito sono in contatto con la polizia postale per aiutarla nelle indagini su casi di phishing.

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