Consigli

Help desk Sos password dimenticata

01 settembre 2010

01 settembre 2010

Ci scrive il socio G.B. per un problema: ha un pc portatile con Windows Vista e ha dimenticato la password dell’utente amministratore. Il lettore dice che non riesce a operare solo come account “normale” senza i poteri dell’amministratore: ha tentato anche di rimediare, formattando il disco fisso o usando un programma apposito. G.B. ci chiede un aiuto perché non conosce un programma sicuro da utilizzare.

Resettare la password persa di un computer Windows è un’operazione estremamente delicata, che comporta alcuni rischi (per esempio perdere dati criptati). Prima di iniziare (il programmino per Vista è: POGOSTICK.NET/~PNH/NTPASSWD), consigliamo al nostro lettore di leggere accuratamente i consigli dati nella sezione FAQ (domande frequenti) POGOSTICK.NET/~PNH/NTPASSWD/FAQ.HTML. Dato che si tratta di un’operazione critica, sarebbe comunque meglio essere assistiti da un esperto.
Il procedimento standard prevede la creazione di un cd avviabile (o di una chiavetta usb: è un po’ più complesso e viene spiegato nel file denominato ”readme”). Il file va scaricato dal sito (il link è POGOSTICK.NET/~PNH/NTPASSWD/CD100627.ZIP), unzippato e masterizzato su un cd con l’opzione “Scrivi immagine ISO” o simile di un qualunque software per masterizzare. Il pc va poi riavviato facendo in modo che l’avvio successivo sia effettuato a partire dal cd e non dall’hard disk come di consueto. Il programma si avvierà e sarà possibile resettare la password del sistema.

Stampa Invia