Consigli

Come proteggere il pc in 7 mosse

12 marzo 2021
protezione pc

Virus, phishing, siti infetti,... Quando si naviga in internet i rischi sono sempre dietro l'angolo. Come possiamo quindi proteggere i nostri computer e i nostri dati? Un valido antivirus è il punto di partenza, ma non basta: ecco i nostri consigli.

Che mondo sarebbe senza internet? Possiamo avere tutto a portata di click, ma non mancano i contro: malware, phishing, siti infetti e ogni altro tipo di attacco.

Un buon antivirus non basta

Per proteggere i nostri computer è importante avere installato un valido antivirus, Ma non esistono programmi che ci proteggono nel 100% dei casi e quindi è bene integrare la protezione offerta dall’antivirus con un comportamento accorto. Ecco 5 preziosi consigli. 

1 - Non visitare siti sospetti e scarica file solo da fonti attendibili.

I file che arrivano come allegati via email o da un supporto esterno (per esempio, una chiavetta usb) devono essere aperti solo dopo aver fatto una scansione con l’antivirus. Fai comunque periodicamente una scansione di tutto il computer.

2 - Effettua sempre gli aggiornamenti di sicurezza del tuo sistema operativo.

Puoi configurare il pc in modo tale che vengano installati automaticamente. Lo stesso discorso vale per il browser e i programmi principali che usi.

3 - Non mandare mai via email i dati della carta di credito o altri dati sensibili.

Se devi fare operazioni online, digita direttamente l’indirizzo del sito, controllando che la connessione sia sicura (deve esserci un “https” e un lucchetto in basso a destra nel browser).

4 - Evita di collegarti attraverso reti wifi pubbliche.

A meno che tu non sia costretto, è bene non collegarti a siti sensibili, come quello della tua banca, tramite reti wifi di aeroporti, ristoranti, alberghi  Non usare la stessa password su due o più siti sensibili.

5 - Effettua ciclicamente una copia di sicurezza di tutti i tuoi documenti.

Copia con regolarità i tuoi documenti su un hard disk esterno e poi conserva questo hard disk fisicamente separato dal tuo pc, collegandolo solo quando devi effettuare una nuova copia.

Come scegliere un valido antivirus?

Ora che conosci le 5 mosse che ti permettono di proteggere al meglio il tuo computer, non ti resta che consultare il nostro test per scegliere il miglior antivirus in circolazione.

Vai al test sugli ANTIVIRUS