Attenzione a

Occhio ai siti per future modelle e rock star

01 novembre 2009

01 novembre 2009
Aspiranti modelle, future rock star, sui siti per giovanissimi non mancano le pubblicità di agenzie o servizi che fanno leva sulle aspirazioni di ragazze e ragazzi per vendere loro qualcosa; il passaporto per la fama, ovviamente. È il caso di modeltalent.it e di wondermark.net.
Nel caso di Model & Talent c’è da riempire un formulario: noi fingiamo di essere una ragazzina di 13 anni, senza inserire alcun riferimento ai genitori e fornendo volutamente un numero telefonico inesistente. Siccome in caso di minori erano richiesti anche il nome, il cognome e il recapito di un genitore, siamo stati contattati pochi giorni dopo via email da un addetto che ci informava che “nostra figlia” aveva mandato una mail per iscriversi ai loro servizi e ci pregava di contattarli al numero dell’agenzia. Un comportamento che abbiamo giudicato corretto.
Tutt’altra musica sul sito di Wondermark, che promette di aiutare chi si iscrive a vendere e promuovere i propri brani musicali online in 30 paesi, richiede il pagamento di 85 euro di iscrizione annua e 2,99 euro per ogni brano da caricare e assicura un ricavo dell’80% sulle vendite. Abbocchiamo e fingiamo di essere un ragazzino di 16 anni, scoprendo così che in realtà nessuno ci chiederà mai l’età: basta che paghi con una carta di credito reale (del papà, della nonna, dello zio...) e un minorenne non ha alcun problema a iscriversi al servizio. Così abbiamo fatto, pagando con una carta di credito intestata a un nome diverso da quello con cui ci siamo iscritti, e tutto è filato liscio. Gli 87,99 euro iniziali si sono trasformati magicamente in 105,59 euro, perché l’Iva non era compresa. Ma cosa volete che sia questa cifra per un futuro di gloria e dischi d’oro?

Stampa Invia