News

Proteggere il pc da virus e altri pericoli

01 aprile 2011

01 aprile 2011

Tutti i consigli e i rimedi contro le infezioni che attaccano i nostri computer. Grazie ai migliori antivirus e firewall del nostro test. Attenzione ai falsi antivirus. Come riconoscerli? Guarda la galleria immagini.

Prevenire è la parola chiave
Più temuti della pandemia influenzale, in quanto a diffusione, i virus dell’etere aleggiano sulle scrivanie di case e uffici. Tra leggende metropolitane, che infiammano i blog, e il concreto rischio di vedere il proprio pc perdere le funzioni vitali, perché aggredito da qualche temibile malware, per continuare a battere serenamente sulla tastiera occorre attrezzarsi in anticipo, prima che il danno sia fatto. Prevenire, come per i malesseri stagionali, è dunque la parola chiave.

Scegliere la suite di sicurezza giusta
Il primo passo è acquistare un pacchetto di sicurezza, una combinazione di antivirus e firewall, come quelli che abbiamo messo a confronto nel nostro test. Esistono anche antivirus gratuiti, e pure efficaci, come quelli che abbiamo analizzato, che richiedono però una protezione dai firewall separata. Ma la strategia antivirale non finisce qui; una volta installato, il pacchetto salvacomputer va aggiornato con regolarità: solo così potrete tenere al sicuro il vostro pc.

Attenzione ai falsi antivirus
Un modo per far cadere in trappola gli utenti è spacciare un malware per un antivirus. Il malware viene scaricato senza che l’utente se ne accorga, di solito compare con un nome generico. Il falso antivirus simula un programma noto, ma a guardare con attenzione la schermata proposta non è originale. Imparate a riconoscere i trucchi per non cascare in trappola, leggendo gli esempi di alcuni falsi antivirus che vi proponiamo nella nostra guida.

Le marche del test:

  1. Agnitum
  2. Avast! Software
  3. Avg technologies
  4. Avira
  5. Bitdefender
  6. Eset
  7. F-secure
  8. Gdata
  9. Kasperky
  10. Mcafee
  11. Microsoft
  12. Panda
  13. Sunbelt software
  14. Symantec
  15. Trend micro

Stampa Invia