News

Sicurezza informatica, test su 15 pacchetti

01 aprile 2009

01 aprile 2009

Neppure i migliori antivirus e firewall riescono a mettere il computer al riparo dalle infezioni del web. Siate avveduti durante la navigazione.

Antivirus e buone abitudini
Il miglior antivirus sei tu. Affermarlo sembra una forzatura, eppure non è un'esagerazione. Infatti, se navighi con spregiudicatezza, non c'è software di sicurezza che regga alla prova delle numerose minacce che spuntano come funghi nel web. Lo dimostra anche questo test. Un uso responsabile di internet e un buon pacchetto di sicurezza - quello che nel gergo informatico bisogna saper chiamare "Internet Security Suite" - devono andare a braccetto per rappresentare un buon viatico per una navigazione senza marosi.

Pacchetti di sicurezza
Le 15 suite da noi testate sono pacchetti destinati a utenti Microsoft, dal momento che i prodotti che escono dall'azienda di Bill Gates sono i più diffusi e quindi maggiormente appetibili per i pirati informatici che creano virus e affini. Si chiamano suite perché si tratta non di uno solo, ma di un insieme di programmi il cui obiettivo è quello di proteggere e tenere al sicuro il computer e tutti i dati in esso contenuti.

Firewall e antimalware: i due capi guardiani
Il nostro test, effettuato su Vista (però i pacchetti sono perfettamente compatibili con Xp) ha valutato i due aspetti di sicurezza più importanti garantiti da ciascuna delle 15 suite, vale a dire il firewall e l'antimalware. Lo scopo del firewall è di evitare qualsiasi accesso non autorizzato al computer, impedendo sia intrusioni dall'esterno sia l'invio di dati dall'interno. Mentre la funzione principale di un antimalware è di rilevare i malware (tutti i software creati per fare danni al computer, categoria cui appartengono i noti virus), prevenirne l'installazione, impedire così che infettino il sistema. In alcuni casi è capace anche di agire a posteriori, bonificando aree già infette. Non si dimentichi però che le suite sono prodotti strutturati, le cui funzioni vanno ben oltre quelle appena descritte, spaziando dall'antiphishing al parental control, dall'antispam al backup (più raramente).

Marche del test
  1. AGNITUM
  2. AVG TECHNOLOGIES
  3. AVIRA
  4. BITDEFENDER
  5. BULLGUARD
  6. CA
  7. CHECK POINT
  8. F-SECURE
  9. G DATA
  10. KASPERSKY
  11. MCAFEE
  12. PANDA
  13. STEGANOS
  14. SYMANTEC
  15. TREND MICRO

Stampa Invia