Consigli

Help desk Se liPod non scarica musica

01 novembre 2009

01 novembre 2009

Il nostro socio R.B. ha acquistato un iPod nano, ma nonostante vari tentativi non è riuscito a scaricare i brani musicali da iTunes. Durante la sincronizzazione, sullo schermo del pc appare il messaggio: “Non posso sincronizzare iPod 'iPod utente' impossibile trovare il disco richiesto”. Ci chiede aiuto per risolvere il problema.

Il problema è relativamente diffuso ma, purtroppo, cause e risoluzioni possono variare. Stando a quanto si legge in alcuni forum, diversi utenti hanno avuto lo stesso problema anche dopo aver fatto sostituire l’iPod: segno che, probabilmente, il problema è da ricercare nel computer. In ogni caso, il primo passo da fare è ripristinare l’iPod (il comando per il ripristino appare nella finestra principale del programma di iTunes, scheda “Impostazioni”, dopo aver cliccato nella colonna di sinistra sull’icona relativa all’iPod). Se però il problema non si risolve, si può provare a disinstallare iTunes (meglio una disinstallazione completa effettuata con un programma tipo Ccleaner CCLEANER.COM) e a reinstallarlo. Si perdono le playlist, ma non le canzoni. Un'altra soluzione può essere quella di scollegare tutti i dispositivi usb – tranne il mouse – aprire il pannello di controllo, andare in "Sistema" e poi "Gestione periferiche". Ci si posiziona sul controller usb, si collega l’iPod e si attende che parta iTunes. Non appena la sincronizzazione parte, bisogna cliccare su "Rivela modifiche hardware". In questo modo la sincronizzazione dovrebbe andar a buon fine e il problema essere risolto.

Stampa Invia