Guida all'acquisto

Come scegliere smartwatch e braccialetti fitness

23 novembre 2018
smartwatch

23 novembre 2018
Per scegliere smartwatch e braccialetti fitness devi valutare le tue esigenze e trovare il dispositivo più adatto a te. Ecco tutto quello che devi sapere

Per scegliere di acquistare un braccialetto fitness, uno smartwatch o un orologio running devi prima valutare le tue esigenze. Vuoi un dispositivo indossabile progettato per aiutarti a comunicare e ricevere notifiche oppure uno che tenga traccia di allenamento e salute? Oppure uno che ti indichi la velocità a cui stai correndo? Con uno smartwatch è semplice visualizzare e rispondere a email, messaggi, chiamate e notifiche dai social media direttamente dal tuo polso. I braccialetti fitness si focalizzano sul monitoraggio di salute e attività fisica, come ad esempio quanti passi hai fatto, la distanza che hai percorso, le calorie che hai bruciato e la frequenza del tuo battito cardiaco. Gli orologi running consentono agli sportivi di tenere a portata di mano (letteralmente) i dati cruciali, come velocità (o passo), distanza percorsa, tempo impiegato e altri ancora.

Perché scegliere un braccialetto fitness?

I braccialetti fitness hanno un obiettivo principale: la tua salute. Questo tipo di dispositivo indossabile mette a fuoco ogni tuo singolo passo, i metri percorsi e le calorie bruciate e ti incoraggia ad avere uno stile di vita più sano e a fare un po' di più ogni giorno. Tutti i braccialetti fitness sono all’altezza del compito, con qualcuno più preciso di altri. Alcuni braccialetti fitness sono economici e basici, mentre altri hanno più funzionalità – come il rilevatore del battito cardiaco. I migliori si collegano a una semplice app che può essere essenziale per mantenerti motivato. Un braccialetto fitness deve essere comodo da usare, non importa quale attività tu stia svolgendo o quanto tu stia sudando: per questo i nostri test includono un gruppo di utenti che indossa i dispositivi per qualche settimana e ne ha testato il comfort durante differenti attività. Molti braccialetti fitness non sono proprio progettati per notifiche e comunicazione. Qualcuno si sincronizza con il tuo telefono per mostrare i messaggi in entrata, le email e le notifiche dei social media, anche se lo schermo piccolo rende difficoltoso leggere i messaggi e scrivere le risposte.

Perché scegliere uno smartwatch?

Gli smartwatch ti  permettono di avere le funzioni del telefono a portata di polso. I migliori ti lasciano visualizzare messaggi, email, notifiche di chiamata, appuntamenti sul calendario, aggiornamenti dei social e percorsi direttamente sul tuo polso. Molti ti consentono di dettare le risposte a messaggi o email e le ricerche web, mentre alcuni ti permettono di fare chiamate dal tuo orologio. Tutto ciò significa che la vita della batteria può essere abbastanza corta, in particolare se confrontata con i migliori braccialetti per il fitness. Alcuni smartwatch offrono attività di monitoraggio mentre altri fanno affidamento su app di allenamento, anche se il monitoraggio salute è un valore aggiunto per gli smartwatch. Nonostate ciò, alcuni fanno un buon lavoro di monitoraggio dell’attività fisica.

Perché scegliere un orologio running?

Sono solitamente meno trendy, con un design ottimizzato al mostrare le informazioni agli sportivi più che nella ricerca dell’eleganza. La presenza del GPS consente di misurare con precisione le distanze percorse così come la velocità a cui ti stai muovendo. Poco spazio viene generalmente lasciato alle notifiche, dato che molti sportivi le possono considerare come dei fattori di disturbo mentre si fa attività fisica. Diversamente dalle altre tipologie, spesso gli orologi running vengono utilizzati unicamente durante l’attività fisica.

Qualche dispositivo offre il meglio di entrambe le categorie?

C’è un numero crescente di braccialetti fitness e orologi running che offre un sistema di notifiche più avanzato, e smartwatch con una funzionalità integrata per monitorare l’attività fisica. Per questo abbiamo sottoposto tutti questi dispositivi alle stesse prove, per vedere se qualche dispositivo possa dare buone prestazioni in tutti i campi.

Per aiutarti nella scelta abbiamo sottoposto a diversi test braccialetti per il fitness, smartwatch e orologi running.

Scopri i risultati del test