News

Kindle2: la libreria è nell'aria

01 marzo 2010
Kindle2:_ la libreria è nell'aria

01 marzo 2010

Kindle2 è il lettore di libri elettronici che permette anche di acquistarli senza nemmeno passare attraverso il computer.

La libreria è nell'aria
Leggibilità dello schermo e durata della batteria non sono più un problema degli ebook già dall’anno scorso (vedi HT n° 11, gennaio 2009). Rispetto al gruppo compatto dei lettori di libri elettronici, il nuovo Kindle2, da gennaio disponibile anche nella versione più grande, la DX, segna però un nuovo punto di svolta: grazie al suo ricevitore interno e a un accordo con i principali gestori telefonici mondiali, il lettore è in grado di connettersi al “Kindle Store”, una libreria dedicata, da un qualunque punto in cui vi sia una connessione cellulare. Una volta connessi (senza alcun costo aggiuntivo e senza dover configurare alcunché, basta cliccare l’apposito pulsante) si possono leggere informazioni e recensioni su uno dei circa 340.000 titoli disponibili e acquistarli, a un prezzo di circa 10 dollari. Nel giro di un minuto, il libro sarà scaricato e pronto per essere letto.
Quasi solo libri in inglese
Chi ama leggere capirà al volo quanto la cosa sia fantastica e spaventosa al contempo: le frontiere dell’acquisto di impulso si allargano all’improvviso e ora è possibile comprare un libro mentre si viaggia in treno o sdraiati in spiaggia. L’unico - grande - limite per gli utenti italiani è dovuto alla miope politica dei nostri editori, apparentemente inclini a commettere gli stessi errori dei colleghi dell’industria musicale. I libri acquistabili direttamente dal Kindle sono infatti quasi tutti in inglese. È possibile caricare ebook sul lettore anche collegandolo via cavo a un computer, peccato però che di fatto oggi non esistano libri elettronici in italiano, se si eccettuano le rare eccezioni costituite da qualche casa editrice minore, dai classici non più coperti da copyright e, ovviamente, dalle versioni “pirata” dei best seller, facilmente reperibili sui soliti eMule, BitTorrent e simili.
Quanto costa
Vi ricordiamo che Kindle si compra direttamente su www.amazon.com. Al costo del prodotto bisogna sommare circa 20 $ di spese di spedizione e una cifra variabile nel tempo per dazi doganali (noi abbiamo pagato 70 $ per Kindle2 e 122 $ per Kindle DX).

Stampa Invia