Prime impressioni

Sony BM10: musica dal cellulare al vecchio stereo

21 marzo 2014
sony bm

21 marzo 2014

Non sai che fare del tuo vecchio stereo di casa, visto che tutta la tua musica ormai ce l'hai nello smartphone? Non buttarlo. Esiste infatti un dispositivo, da collegare a un normale stereo, capace di ricevere musica dai tuoi dispositivi mobili via NFC. E' il Sony BM10 e noi l’abbiamo provato: la qualità dell’audio è buona ed è semplice da utilizzare. Basta appoggiarci sopra il cellulare.

Quante volte avresti voluto ascoltare la musica che hai sul cellulare con le casse del vecchio stereo di casa? Sony BM10 è un dispositivo che, collegato all’impianto hifi, tramite una connessione wireless ti permette di ascoltare la musica scaricata sullo smartphone o sul tablet. L’abbiamo provato e i risultati sono soddisfacenti. La qualità dell’audio è buona ed è semplice da utilizzare grazie, soprattutto, alla tecnologia NFC.

Come si usa

Utilizzare questo dispositivo è abbastanza semplice. Per collegarlo all’impianto stereo (ma anche al televisore) bastano due cavi: un caricatore mini-USB per alimentare il dispositivo e un cavo audio. Il primo viene consegnato insieme al ricevitore al momento dell’acquisto, mentre il secondo bisogna comprarlo a parte. Un peccato perché questo vuol dire che, nel momento in cui viene preso, il dispositivo non è pronto all’uso.

Ma come funziona? La connessione wireless può avvenire tramite bluetooth o NFC che consente lo scambio di dati tra dispositivi che hanno entrambi questa tecnologia facendoli toccare. Nel primo caso basta attivare il bluetooth sullo smartphone o sul tablet. Per connetterlo tramite NFC, invece, bisogna avvicinare al ricevitore Sony il telefono o la tavoletta e cliccare sull’apposita applicazione: entro 3 secondi il bluetooth si attiva automaticamente e il lettore audio si avvia.

Fermare la riproduzione o disconnettersi è altrettanto facile: basta spegnere il bluetooth dello smartphone o del tablet.

Costi e consumi

Il prezzo si aggira intorno ai 60 euro, ma sul web è possibile acquistarlo anche a 45. Il consumo di energia è buono: 0,6W in standby e solo 0,9W durante il funzionamento.


Stampa Invia