Modelli di lettere

Lettera di messa in mora: se paghi l'abbonamento ma non usufruisci del servizio

03 settembre 2012

03 settembre 2012

Se stai subendo un disservizio perché stai pagando l’abbonamento ma il segnale è disturbato e non riesci a ricevere alcuni canali o il servizio non è ancora attivo, puoi chiedere all’operatore di agire per risolvere il problema con una lettera di messa in mora in cui stabilisci anche un termine (non inferiore 15 giorni) per l’adempimento.

Se tutto tace, però, è possibile ricorrere alla conciliazione attraverso il Co.Re.Com. (Comitato regionale per le comunicazioni) competente della propria regione che deve cercare di far raggiungere alle parti un accordo (gli indirizzi sono sul sito del Garante: www.agcom.it). Un passaggio obbligatorio anche per chi vuole andare subito davanti al giudice. Infatti, solo dopo il tentativo del Corecom è possibile portare la lite davanti al giudice civile dove si può chiedere anche il risarcimento del danno.

                                                                                             Spett.le ……………

Mittente…………………….
Codice Cliente ………………….
Tipo di contratto ………
Scadenza ……………………

Per conoscenza:
 Autorità garante  della concorrenza e del mercato
Piazza G. Verdi, 6/a
00198 Roma

OGGETTO:  messa in mora per inadempimento del contratto di cui …

Io sottoscritto/a  .............    residente in    ...........     Via................
con la presente ribadisco  quanto già espresso telefonicamente in merito al vostro mancato adempimento  del contratto in oggetto  (descrivere  il problema: per esempio  il pacchetto  da me acquistato non comprende  tutti i canali promessi, il segnale è disturbato, il servizio non è ancora attivo…).
Vi invito  pertanto  a volere provvedere, nel termine di  15 giorni dal ricevimento della presente, alla corretta  esecuzione del vostro impegno secondo quanto stabilito dal nostro accordo.
In mancanza  sarò costretto a risolvere il contratto a norma dell’art. 1453 c.c. e ad adire le vie legali per ottenere il rimborso dei danni subiti a causa del  vostro comportamento immotivato e lesivo.
Nella speranza di  non dover ulteriormente ribadire quanto sopra e auspicando così un pronto riscontro alle mie richieste,  resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
 
                                                                                Distinti saluti
                                                                                Data ……  
                                                                                Firma …..

Stampa Invia