News

Bufale su Facebook

10 dicembre 2009

10 dicembre 2009

"No a Facebook a pagamento nel 2010. Servono 10.000.000 di iscritti". "Scopri chi salva le tue foto da Facebook". "Trova il tuo sosia su Facebook". Sono solo alcuni dei tanti gruppi "bufala" che girano su Facebook ...

"No a Facebook a pagamento nel 2010. Servono 10.000.000 di iscritti". ""Scopri chi salva le tue foto da Facebook". "Trova il tuo sosia su Facebook".
Sono solo alcuni dei tanti gruppi "bufala" che girano su Facebook e che, complici le scarse conoscenze informatiche di molti utenti, raccolgono centinaia di migliaia di adesioni. Non è chiaro quali siano le motivazioni di chi li crea: forse è solo per burla o forse per raccogliere indirizzi di utenti da tempestare poi di pubblicità. Quel che è chiaro, però, e che sarebbe meglio stare alla larga da gruppi del genere, così come bisognerebbe evitare di credere (e bloccarle, evitando di girare il messaggio) alle catene di Sant'Antonio del tipo "da domani per Facebook e Msn bisognerà pagare 12 euro al mese, manda questo messaggio a 15 amici e non dovrai pagare".

Come difendersi? Prima di tutto con un pizzico di buon senso. Poi, tenendo presente che è impossibile che iscriversi a un gruppo consenta di ottenere funzioni che Facebook non offre. Infine, nel dubbio, chiedere a noi: sulla nostra pagina www.facebook.com/altroconsumo rispondiamo anche questo genere di dubbi.


Stampa Invia