News

Foto su Facebook? Evita quelle dei tuoi bimbi o rendile visibili solo a chi vuoi tu. Ecco come

12 marzo 2018
Facebook

Postare le foto dei nostri bambini sui social o tenerle per noi? Il nostro consiglio è quello di evitare di rendere pubbliche foto dei tuoi bimbi: ma se proprio non puoi farne a meno, almeno rendile visibili solo agli "amici" di cui ti fidi. Ecco come si fa.

Non possiamo che essere d'accordo con l'appello della Polizia Postale, nel consigliare alle mamme di lasciar perdere le famose "sfide" su Facebook a chi pubblica le foto più "trendy" dei propri figli. In ogni caso occorre fare attenzione a quali foto si pubblicano e, se proprio non si può fare a meno, almeno pensare di renderle visibili solo alle persone che conosciamo anche nella realtà. Spesso infatti fra gli amici di facebook si hanno anche semplici conoscenti alla lontana o amici di amici i cui comportamenti non siamo in grado di valutare. 

Solo agli amici che vuoi tu

Ma è possibile impostare la privacy di Facebook affinché quello che pubblichiamo sia visibile solo alle persone di cui ci fidiamo? La risposta è sì. Ci sono due modi per farlo, questo è il primo:

  • entra in Facebook con il tuo account e vai alla pagina del tuo profilo;
  • clicca sulla voce “Amici”, comparirà la lista di tutte le persone che hanno accesso alla tua bacheca; 
  • clicca ancora su "Amici" a fianco a ognuno degli amici che si vuole escludere dalla cerchia dei fidati; 
  • dal menu a tendina, clicca su “Aggiungi a un’altra lista” e poi su “Con restrizioni”.

Così facendo questi amici saranno inseriti in una nuova lista “con restrizioni”. Ognuna di queste persone d’ora in poi, pur rimanendo fra gli amici di facebook, potrà vedere solo i contenuti che posterete come “pubblici” e non quelli riservati agli amici. Se hai parecchi amici da aggiungere alla lista restrizioni, forse può essere più comoda una strada alternativa: 

  • dalla schermata “Impostazioni di privacy”, clicca nella barra a sinistra su “Blocco”;
  • nella schermata che si apre, nella sezione “Lista limitata”, clicca a destra su “Modifica lista”
  • dal riquadro che si apre sarà sufficiente cliccare sugli amici che vuoi inserire in questa lista (comparirà una spunta sugli amici cliccati);
  • ora clicca in basso a destra su “Fine” per salvare il tutto. 

Gli amici che hai cliccato sono ora nella lista “Con restrizioni”. Ciò non garantisce che le tue foto non arrivino in mani sbagliate, ma sicuramente riduce la possibilità di diffusione delle stesse a persone di cui non ti fidi.