News

Condividere e archiviare foto e file coi servizi di hosting

01 settembre 2009

01 settembre 2009

Mostrare agli amici interi album di immagini e trasferire file che non starebbero in una email: a questo servono i siti di hosting. Vi diciamo quali sono i migliori.

Volete mostrare agli amici interi album di foto o volete inviare loro file che non starebbero in una email? Potete affidarvi ai servizi di file e foto hosting, ovvero siti specializzati nella condivisione e nell'archiviazione di grandi quantità di file o di file di grosse dimensioni. Noi vi diciamo come funzionano e quali sono i migliori.

Spedire grossi file
Si chiamo "file hosting" e sono servizi online che permettono di "parcheggiare" temporaneamente un file di grosse dimensioni (di qualunque tipo), in modo che anche altre persone possano scaricarlo, in un secondo momento, direttamente dalla rete. Per il nostro test, la scelta dei servizi di file hosting da provare è caduta su siti gratuiti che non richiedono alcuna registrazione (con una sola eccezione).

Tra le cose che abbiamo valutato, abbiamo ritenuto importante la velocità di trasferimento sia per l'operazione di upload (caricamento del file sul sito) sia per il download (lo scaricamento). Tuttavia, quasi tutti offrono anche alcuni servizi "premium" a pagamento, come ad esempio la possibilità di avere più spazio per l'archiviazione o un minore tempo di attesa durante upload e download.

Condividere foto
I servizi di "foto hosting", a differenza dei precedenti, sono orientati alla memorizzazione e alla condivisione delle foto digitali. Anche in questo caso, importanti sono i limiti di spazio e la velocità di upload. La rapidità di download, invece, conta poco perché, in ogni caso, si può scaricare solo una foto per volta.

A differenza dei servizi di file hosting, i limiti non riguardano solo la quantità di spazio messa a disposizione per caricare le foto, ma anche il numero massimo di foto che si possono caricare e addirittura la dimensione massima di ogni singola immagine. Anche in questo caso esistono servizi aggiuntivi a pagamento.

I servizi del test:
  1. Drop.io
  2. Flickr
  3. Gigasize
  4. jumbomail (libero.it)
  5. Mediafire
  6. Photobucket
  7. Picasa
  8. Sendspace
  9. Shutterfly
  10. Uploaded.to
  11. Virgilio Foto

Stampa Invia