News

Contratti di telefonia: sconto salato se te ne vai prima

23 marzo 2017
Costi di attivazione

Spese di attivazione gratis e mensilità scontate. Ma se cambi operatore anzitempo, ti chiedono indietro tutti gli sconti che ti hanno promesso e rischi di pagare oltre 230 euro. Abbiamo segnalato alle Autorità questa tipologia di offerte e diffidato Tim, Vodafone e Fastweb. Se anche tu ti sei visto addebitare le somme che ti erano state scontate, segnalacelo e noi chiederemo il rimborso.

Sempre più offerte di telefonia fissa e mobile prevedono sconti sul canone mensile o sui costi di attivazione. Quello però che in pochi sanno è che spesso questi sconti sono legati all'obbligo di rimanere con quell'operatore per un certo periodo di tempo. E se te ne vai prima, ti chiedono indietro tutti gli sconti che ti hanno fatto e a volte anche quelli di cui non hai ancora beneficiato. 

In particolar modo sui contratti di telefonia fissa, la situazione per i consumatori che vogliono cambiare operatore diventa insostenibile. In caso di recesso l'operatore infatti addebita all'ormai ex cliente anzitutto i cosiddetti costi vivi per la disattivazione del servizio. Beninteso, si tratta in questo caso di costi che le aziende telefoniche possono applicare, ma uniti appunto alla richiesta illegittima di restituire gli sconti previsti dall'offerta, costringono l'utente che vuole cambiare operatore a sborsare talvolta un vero salasso. Si tratta a nostro avviso di richieste che oltretutto si pongono come serio ostacolo alla concorrenza e alla libertà di scegliere la tariffa più conveniente sul mercato.

Per queste ragioni abbiamo deciso che è arrivato il momento di dire basta. Abbiamo denunciato queste clausole alle Autorità Garanti, segnalando alcune delle offerte di telefonia fissa di tre grossi operatori (Tim, Vodafone e Fastweb), per i quali abbiamo calcolato che un consumatore può arrivare a dover sborsare fino a 239 euro se decide di cambiare operatore prima del termine indicato nell’offerta. Contestualmente, abbiamo anche mandato una diffida a Tim, Vodafone e Fastweb. Te ne sei andato anzitempo da un'offerta che prevedeva costi di attivazione scontati o sconti sulle mensilità? Ti hanno chiesto indietro questi sconti? Segnalacelo compilando il form qui sotto. Chiederemo agli operatori di rimborsarti quanto pagato ingiustamente. 

Te ne sei andato prima del tempo e ti hanno chiesto indietro costi di attivazione e mensilità scontate?

Chiediamo il rimborso

 

Hai già cambiato operatore ma non hai ancora pagato l'ultima fattura contenente la richiesta delle somme che ti erano state scontate? Proprio per evitare di incappare nel perverso meccanismo del "recupero credito", il nostro consiglio è quello di pagare comunque l'intera fattura, ma di conservare tutta la documentazione dell'avvenuto pagamento. A questo punto, compila il form qui sopra: anche per te chiederemo il rimborso di quanto hai dovuto versare ingiustamente.

Scegli la tariffa meno cara

Questo comportamento degli operatori di certo scoraggia chi vuole pagare di meno ed è alla ricerca di una tariffa telefonica più conveniente. Se hai una tariffa che non ti vincola a rimanere per mesi o anni con lo stesso operatore, oppure hai comunque deciso di cambiare, ti consigliamo di utilizzare il nostro servizio online per scoprire se c'è un'offerta più vantaggiosa per te in base ai tuoi consumi e al tuo reale utilizzo. E se non la trovi, salva il tuo profilo: ti avviseremo noi quando uscirà sul mercato un'offerta che fa al caso tuo.

Trova le offerte telefonia fissa