News

Il router Fonera 20

05 agosto 2009

05 agosto 2009

FON è una società nata nel 2005 con l'obiettivo di creare una rete wi-fi globale basata su tanti punti di accesso privati (router) ai quali possono accedere persone che a loro volta mettono a loro disposizione la loro rete casalinga.

Oppure accessibile a anche a esterni dietro pagamento di una piccola somma.

Un router ad hoc
Per entrare a fare parte della comunità gestita da FON è necessario l'acquisto di un router wi-fi proprietario chiamato 'Fonera' Abbiamo testato il router Fonera 2.0, con le stesse metodologie adottate per la prova comparativa dei router wi-fi pubblicata su Hi_Test di luglio 2009.

Il router è piuttosto semplice: ha una porta ethernet, una connessione wifi (di tipo b/g - una nuova versione N dovrebbe essere in arrivo a breve, ma non era ancora disponibile quando è stato effettuato il test) e una porta Usb che si può usare per collegarvi un hard disk esterno.

Il software che ne regola il funzionamento permette di configurare due reti wifi separate. Una è chiamata "MyPlace" e sarà la rete privata che userete per la vostra casa. L'altra si chiama "Fon_Free_Internet" e funziona come punto di accesso pubblico a internet.

MyPlace è una rete chiusa e crittografata con una lunga password che si trova sulla base dell'apparecchio. Fon_Free per l'accesso richiede un nome utente e una password: altri utenti Fon che si trovassero a passare nel raggio di copertura del vostro router potranno collegarsi usando i propri username e password (e voi potrete fare altrettanto con i router Fon degli altri - sul sito maps.fon.com è sempre disponibile una mappa aggiornata dei router Fon attivi in una certa area). Una volta che si è autenticato, l'utente naviga in internet attraverso questo canale pubblico. Il canale pubblico e quello privato sono completamente separati e non possono vedersi l'uno con l'altro.

A pagamento per chi non è utente FON
Anche utenti non FON possono accedere ai router Fon, pagando. Il proprietario del singolo router può ricevere una parte di questi soldi, ma è assai improbabile che questo generi un guadagno significativo, a meno che non viviate proprio accanto a un punto trafficatissimo come una stazione.

Un tratto interessante della Fonera è che vi si può collegare un hard disk, il cui contenuto può essere condiviso con gli altri computer della rete locale (sebbene a velocità non molto alte: 10 minuti per 425 Mb nel nostro test). Inoltre, poiché sulla Fonera si possono caricare applicazioni come Bittorrent, è possibile lanciare lo scaricamento di uno o più file e poi spegnere il computer, e i file continueranno a essere scaricati: un bel risparmio di energia per chi, per esempio, tiene il computer acceso tutta la notte apposta per scaricare (e non sono poche persone).

Accesso problematico
Il modello di accesso proposto da FON è interessante, ma rimangono alcune perplessità. I dispositivi wi-fi hanno una portata limitata, quindi le probabilità di incontrare un altro utente FON sono forse perfino più basse che incontrare una rete wi-fi lasciata aperta ed incustodita alla quale potersi "attaccare". Nei contratti con i gestori di telefonia/internet è spesso esplicitamente menzionato il divieto di rivendere il servizio a terzi. Cosa che è, invece, prevista dal modello FON. Infine, bisogna tenere presente che il proprietario dell'apparecchio, per la legge, continua a essere il primo responsabile nel caso qualche utente del circuito FON si dedicasse ad attività illegali usando l'accesso ad internet di un altro. Tramite istanza a FON è possibile risalire alla reale identità del trasgressore ma, intanto, la prima persona a finire sulla lista dei sospetti sarebbe proprio il possessore del router ed intestatario del contratto con il gestore di telefonia (perché più immediatamente rintracciabile).

I nostri giudizi
Fase di installazione: ACCETTABILE
Fase di configurazione: ACCETTABILE
Sicurezza pre-impostata: BUONO
Versatilità: ACCETTABILE
Prestazioni: MEDIOCRE
Qualitào globale: C (56 su 100).
Prezzo 49.95 € (luglio 2009), spese spedizione escluse


Stampa Invia