News

Imparare gli origami online

01 maggio 2010

01 maggio 2010
L’origami è l’antica arte giapponese di piegare la carta. Il sito en.origami-club.com, in ligua inglese, vi guida alla realizzazione di molti modelli di origami, suddivisi per categoria: dai più semplici a quelli tradizionali nipponici, agli animali e creature di vario tipo, agli oggetti... ma anche figure di carta a tema, come le raccolte per Natale e Halloween. La visualizzazione dei modelli e delle differenti fasi di costruzione è gratuita e non è nemmeno necessario registrarsi al sito.
Ogni modello è corredato da una piccola immagine dell’oggetto finito e da stelline che indicano il grado di difficoltà nella realizzazione. Una volta scelto il soggetto, potete scegliere se prendere visione del diagramma della costruzione o vedere il video che la illustra passo dopo passo: quest’ultima opzione è consigliabile soprattutto per chi è alle prime armi e non ha molta dimestichezza con l’inglese. Per i principianti è consigliabile anche dare un’occhiata al link “Basic techniques of origami”, che spiega i simboli base per leggere i diagrammi.
Il sito non dà consigli sul tipo di carta da usare per ciascun modello, ma fornisce la possibilità di stampare fogli colorati e decorati. Meglio ricorrere alla cartoleria per recuperare la materia prima: esistono blocchi colorati già tagliati e della grammatura adatta alla piega. La stampa non è affatto conveniente dal punto di vista economico (l’uso del colore consuma l’inchiostro) e la grammatura dei normali fogli di carta A4 non è proprio l’ideale per gli origami; inoltre, una volta stampato dovrete poi ritagliare il foglio nel formato adatto.

Stampa Invia