News

Internet provider: NGI è il migliore

27 giugno 2013
Internet provider: NGI è il migliore

Abbiamo chiesto agli italiani di raccontarci pregi e difetti dei loro operatori web. A sorpresa, l’operatore che soddisfa di più non è uno dei colossi multinazionali più conosciuti del web, ma NGI, una società tutta italiana.

L’operatore più amato dai suoi clienti è NGI, mentre Fastweb è il preferito per il servizio internet + telefono fisso (NGI non offriva questo tipo di combinazione al momento della nostra inchiesta). È quanto emerge dalle risposte degli utenti (oltre 9 mila italiani) a cui abbiamo chiesto di valutare il livello di soddisfazione rispetto ai servizi offerti dai loro internet provider: rapidità di connessione, stabilità della linea, assistenza, rapporto tra qualità del servizio e prezzo.

Quanto mi costi

Se riguardo alla velocità di connessione e alla stabilità della linea, i giudizi degli utenti sono complessivamente positivi, convince meno il rapporto tra la qualità del servizio e il prezzo, quest’ultimo giudicato spesso eccessivo. Se anche tu pensi di pagare troppo per la tua connessione puoi consultare la nostra banca dati: confronta offerte internet casa e telefonia fissa.

Sfida tra operatori

Per quanto riguarda la sola connessione alla rete, NGI primeggia sia per velocità sia per stabilità della linea e nel rapporto tra qualità del servizio e prezzo. Puntando invece il mirino sulla combinazione internet + telefono fisso, Fastweb ottiene i voti migliori per velocità e stabilità della linea, superata però da Tiscali sotto l’aspetto del rapporto tra qualità e prezzo del servizio. Per quanto riguarda la linea mobile per cellulare, Vodafone supera di un soffio Wind Infostrada per la qualità del servizio, mentre quest’ultima viene preferita per la convenienza.