News

Nuove offerte per telefonare con Italiacom. Convengono davvero?

20 maggio 2013
Nuove offerte per telefonare con Italiacom. Convengono davvero?

20 maggio 2013

Abbiamo confrontato le tariffe di Italiacom, molto pubblicizzate, con quelle dei nomi più noti della telefonia fissa. La stima della spesa mensile parla chiaro: la convenienza c'è, anche se i costi di attivazione sono piuttosto elevati. Confronta le tariffe e scegli la più conveniente sulla base delle tue abitudini.

Per aiutarti a risparmiare con il telefono di casa abbiamo confrontato le tariffe dei principali operatori nazionali. Bastano pochi click per sapere se esiste un'offerta più conveniente sulla base delle tue abitudini.

Scopri qual è la tariffa più conveniente

Tra le offerte confrontate, abbiamo inserito all'interno della nostra indagine anche quelle di Italiacom. Si tratta di un piccolo operatore di telefonia fissa che propone tariffe molto competitive sia per la sola Adsl che per i contratti integrati Adsl e telefono. L'operatore è piuttosto pubblicizzato, così abbiamo deciso di confrontare le sue offerte con quelle dei principali operatori nazionali.


Operatore  Piano Tariffario  Costo di attivazione (in euro)  Stima spesa mensile (in euro) 
Italiacom All in 300 149  34,87
Italiacom  Incredible 99  38,50
Tiscali  Tutto incluso 20 Mega  44,48 
Italiacom All in Italy  149  44,87 
Vodafone Adsl e chiamate incluse  49 
Fastweb Super Surf  49,13 
Infostrada All inclusive L  10  54,33 
Telecom Voce senza limiti + opzione chiama mobile  56,18 

La convenienza c'è, ma l'attivazione costa cara

Come si può notare dalla tabella, scegliendo Italiacom il risparmio è particolarmente evidente. La tariffa più conveniente, la "All in 300", prevede un canone mensile di di 29,90 euro, telefonate verso fisso gratis, 300 minuti verso mobile, scaduti i quali la tariffa è di 5 centesimi al minuto senza scatto alla risposta. Il costo di attivazione è molto alto: 149 euro. Ripartendo la spesa sostenuta per l'attivazione in 24 mesi, la stima della spesa mensile arriva a 34,87 euro. Considerando un profilo di utilizzo standard, che utilizziamo per effettuare le nostre indagini, con questa tariffa si spende meno di 35 euro al mese contro gli oltre 40 euro delle tariffe con gli altri operatori.

Sappiamo poco sulla qualità del servizio

Anche la fornitura del servizio Internet ha prezzi competitivi: la tariffa Adsl Family (7 Mega) fornita da Italiacom ha un canone mensile pari a 15 euro. Si tratta di un prezzo molto competitivo, ma i costi di attivazione, anche in questo caso, sono elevati. Se dal punto di vista della convenienza non ci sono dubbi sulla competitività di Italiacom, poco sappiamo sulla qualità del servizio. Le telefonate vengono effettuate tramite VoIP e il contratto è a tempo indeterminato. Sul sito dell'operatore non è stato possibile trovare le condizioni contrattuali, ma è presente la carta dei servizi, dalla quale risulta che non sono previsti costi di recesso.


Stampa Invia