News

Tariffe per telefono e internet: occhio alle trappole

18 febbraio 2015

18 febbraio 2015

Le promozioni per la linea di casa, adsl incluso, sono tante: ma attenzione ai costi nascosti che potrebbero addebitarti gli operatori, come quelli per un eventuale recesso anticipato. Ti aiutiamo a scovarli e a scegliere bene con il nostro servizio online.

Le promozioni per telefono di casa e internet sono infinite, ma dietro gli slogan degli operatori del tipo "tutto incluso a un prezzo stracciato" possono nascondersi costi imprevisti piuttosto elevati. Qualche esempio? Con FastWeb Super Jet non si paga per l'attivazione in promozione, ma se si decide di cambiare fornitore prima di due anni, bisogna sborsare 119 euro; con Tiscali Tutto Incluso Light, invece, bisogna restituire la differenza tra il prezzo pieno e quello pagato in promozione: fino a 345 euro nel caso peggiore, in cui si recede dopo un mese (costi rilevati a fine gennaio 2015). Leggi lo speciale per approfondire e utilizza il nostro servizio online, con cui oltre a indicarti la scelta più conveniente in base alle tue esigenze, ti allertiamo con un "Attento al prezzo" quando dietro un' "offerta" si nascondono costi pericolosi.


Confronta le tariffe

Come scegliere bene

Non è semplice, dunque, orientarsi nella jungla delle mille promozioni. Ecco alcuni consigli che possono aiutarti a risparmiare, oltre a quello - naturalmente - di non farti illudere dai soli costi pubblicizzati o da quelli in promozione, che spesso durano solo pochi mesi e poi lievitano sensibilmente. 

  • Prima di scegliere valuta bene le tue necessità: visto che la connessione internet è ormai sempre flat (con navigazione illimitata), a fare la differenza in bolletta, è di solito il numero di chiamate che si fanno al giorno. La loro durata e il momento della giornata in cui si chiama sono spesso irrilevanti (il mercato stesso infatti è orientato a soluzioni a "minuti illimitati", in cui queste variabili non implicano una differenza di prezzo). 
  • Occhio anche al modo in cui si attiva una tariffa: in alcuni casi può esserci un canone molto più basso attivando via web che via telefono. 
  • A volte possono essere convenienti - soprattutto per profili di consumo basso - anche le tariffe combinate, quelle cioè in cui ci sono due providers diversi (uno per la linea telefonica, l'altro per internet): ma occhio a costi di attivazione e di recesso.  




Stampa Invia