News

Typewithme: scrivere sul web a piu mani

01 maggio 2010

01 maggio 2010
Condividere la stesura di un testo, lavorando contemporaneamente a quattro o più mani sullo stesso documento anche a chilometri di distanza, utilizzando internet. Lo consente il sito http://typewith.me. Come funziona? A ogni documento di testo viene assegnato uno specifico url (ad esempio, per la stesura di questo pezzo ci è stato assegnato l’indirizzo http://typewith.me/sYKfa97rtu): per consentire ad amici o colleghi di accedere al testo è sufficiente inviare loro l’url.
Il programma è molto semplice, con pochi fronzoli, dato che le modifiche al testo sono minime (grassetto, corsivo, sottolineato, e poco altro), ma il punto saliente è che coloro che hanno accesso al documento vedono esattamente lo stesso testo in ogni momento, per cui quando uno aggiunge una parola l’altro la vede apparire nella pagina e può nello stesso istante effettuare altre modifiche.
Ogni partecipante scrive su uno sfondo di colore differente, per cui in ogni momento si può sapere chi ha inserito quella parte di testo. C’è la possibilità di poter salvare il testo nelle diverse versioni (se una versione nuova non ci piace, sarà possibile ritornare a una precedentemente salvata); una volta completato, si può esportare in formato word, pdf, html ecc. Cliccando su “Time Slider” è possibile rivedere il “filmato” della stesura del testo.
Non sappiamo per quanto tempo il testo sarà conservato, ossia per quanto rimarrà raggiungibile l’indirizzo web, ma per chi fosse interessato può provare a trovare questo testo digitando l’url utilizzato da noi, ed eventualmente aggiungere i propri commenti.