Speciali

Shopping online: come evitare fregature

31 ottobre 2016
acquisti online

31 ottobre 2016

Il 27 novembre è il cosiddetto Black Friday, il giorno in cui la maggior parte dei siti di acquisti online proporrà articoli scontatissimi. Ma come si fa a evitare fregature? E cosa succede se la merce non arriva? Ecco qualche consiglio per fare acquisti sicuri sul web e per far valere i prori diritti anche online.

Fare acquisti sicuri sul web

La tradizione americana del Black Friday, il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento, si è ormai diffusa in tutto il mondo. Per l'intera giornata tantissimi siti di ecommerce scontano gran parte dei prodotti presenti nel loro store. Ma come fare acquisti sicuri ed evitare fregature? Ecco alcuni consigli:

  1. Attenzione alle condizioni di vendita

    Prima di iniziare la procedura di pagamento, devi cercare sul sito le condizioni di vendita. Di solito si trovano nella sezione "shopping", "guida all'acquisto", "condizioni generali" o "carrello". È bene stamparle e leggerle con calma. Se hai dubbi o vuoi chiedere chiarimenti, scrivi al venditore. Ogni sito ha un indirizzo email.
  2. E se qualcosa non va per il verso giusto?

    Stampa la pagina del sito: se la transazione si dovesse interrompere e non sei certo dell'esito, inviala tramite raccomandata al venditore (e, per conoscenza, anche a chi ha emesso la carta di credito e alla tua banca), scrivendo che l'acquisto non è andato a buon fine e che quindi non deve essere addebitato sul tuo conto.
  3. I sistemi di sicurezza internazionali

    Assicurati che il sito sul quale stai acquistando utilizzi sistemi di sicurezza internazionali (quelli contrassegnati dal lucchetto in basso a destra sullo schermo) e ricorda che l'indirizzo dei siti protetti inizia sempre con https, con la s finale.
  4. Nel caso di computer pubblici o condivisi

    È buona norma non utilizzare la carta di credito su computer pubblici o condivisi come negli internet cafè: altre persone potrebbero accedere ai tuoi dati.
  5. Tieni sotto controllo l'estratto conto della carta

    Tieni costantemente sotto controllo l'estratto conto della tua carta di credito. In caso di problemi è fondamentale contestare le spese effettuate illegalmente da terzi tempestivamente. Comunica con l'ente che ha emesso la carta per farla bloccare e fai la denuncia.

Stampa Invia