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Shopping online: ora si può fare acquisti in tutta Europa

03 dicembre 2018
Geo blocking

03 dicembre 2018

Da inizio anno è arrivato il via libera alle nuove norme che mettono fine al geo-blocking, il sistema che impediva ai consumatori di acquistare online liberamente su tutti i siti d'Europa. Vediamo cosa prevede la norma che è entrata in vigore il 3 dicembre.

Acquisti dove vuoi sul web

Il Parlamento Europeo ha detto finalmente stop al cosiddetto geo-blocking, un sistema che di fatto obbligava i consumatori europei a fare acquisti online solo su siti di ecommerce con dominio del proprio Paese o di quello relativo al proprio sistema di pagamento. Dal 3 dicembre, quindi, anche noi italiani possiamo acquistare merce venduta da siti di altri paesi della Comunità Europea senza incorrere nel rischio di essere bloccati o reindirizzati, ovvero portati automaticamente sui siti nella loro versione italiana, dove spesso certi prodotti non sono in vendita o, peggio, sono venduti a prezzi ben più alti. 

Cosa prevede la nuova norma

La nuova legge approvata da Strasburgo vieta, infatti, a chi vende online di imporre condizioni e prezzi diversi sulla base del luogo di residenza di chi acquista o del Paese che ha emesso la carta di credito (o di debito) che si usa per pagare. Attenzione, però, la novità non si applica a tutte quelle categorie di prodotti coperte da copyright, come ad esempio videogiochi, musica, film (serie tv e video in genere), libri elettronici, app e in generale ai prodotti digitali coperti da diritto d'autore. 

Shopping online senza problemi

Anche se dal 3 dicembre sarà più facile acquistare online liberamente merce in tutta Europa, le buone regole per evitare fregature restano invariate. Ecco qualche cosiglio per fare acquisti online in sicurezza e per far valere i propri diritti di consumatori.

  1. Attenzione alle condizioni di vendita Prima di iniziare la procedura di pagamento, devi cercare sul sito le condizioni di vendita. Di solito si trovano nella sezione "shopping", "guida all'acquisto", "condizioni generali" o "carrello". È bene stamparle e leggerle con calma. Se hai dubbi o vuoi chiedere chiarimenti, scrivi al venditore. Ogni sito ha un indirizzo email.
  2. E se qualcosa non va per il verso giusto? Stampa la pagina del sito: se la transazione si dovesse interrompere e non sei certo dell'esito, inviala tramite raccomandata al venditore (e, per conoscenza, anche a chi ha emesso la carta di credito e alla tua banca), scrivendo che l'acquisto non è andato a buon fine e che quindi non deve essere addebitato sul tuo conto.
  3. I sistemi di sicurezza internazionali Assicurati che il sito sul quale stai acquistando utilizzi sistemi di sicurezza internazionali (quelli contrassegnati dal lucchetto in basso a destra sullo schermo o che precede direttamente la URL nella barra dell'indirizzo sul browser) e ricorda che l'indirizzo dei siti protetti inizia sempre con https, con la s finale.
  4. Nel caso di computer pubblici o condivisi È buona norma non utilizzare la carta di credito su computer pubblici o condivisi come negli internet cafè: altre persone potrebbero accedere ai tuoi dati.
  5. Tieni sotto controllo l'estratto conto della carta Tieni costantemente sotto controllo l'estratto conto della tua carta di credito. In caso di problemi è fondamentale contestare le spese effettuate illegalmente da terzi tempestivamente. Comunica con l'ente che ha emesso la carta per farla bloccare e fai la denuncia.
  6. Hai avuto un problema? Invia un reclamo Se hai avuto un disguido o un problema con i tuoi acquisti online, invia un reclamo. Puoi anche scegliere di farti aiutare da uno dei nostri avvocati. Cosa aspetti?

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