Speciali

Diritto di rete Altroconsumo per i cittadini digitali

28 aprile 2009

28 aprile 2009

"Digitale" è un termine che riguarda ormai tutti e si lega a diverse problematiche: pensiamo al passaggio alla tv digitale, ai molti cittadini che abitano in zone non raggiunte dall'adsl, al tema della pirateria e alla circolazione di contenuti digitali. Su questi e altri temi faremo sentire nei prossimi mesi la nostra voce e quella dei consumatori.

Digitale: un termine che riguarda tutti

Non è più una parola per soli addetti ai lavori, né che può interessare soltanto gli appassionati delle nuove tecnologie: "digitale" è ormai un termine che riguarda tutti, che pervade la vita di ogni giorno, che tocca da vicino tutti noi che usiamo il telefono cellulare, che navighiamo in rete, che ci iscriviamo a Facebook, che guardiamo la tv satellitare o del digitale terrestre... Nuovi mercati si sono affermati nel giro di pochissimo tempo, a una velocità che è logica conseguenza dello sviluppo tecnologico. Nuovi mercati, ma vecchi problemi: la mancanza di concorrenza e di trasparenza, per esempio, la scarsa attenzione agli interessi degli utenti. E in molti casi l'assenza di regole, per via di un impianto legislativo che fatica a stare al passo con i continui cambiamenti del mondo digitale.

"Diritto di rete" è lo slogan della nuova campagna di Altroconsumo, che per i prossimi mesi ha deciso di riservare un occhio particolarmente attento a questo settore, nel quale i diritti dei consumatori sono spesso lasciati nell'angolo.


Stampa Invia