Modelli di lettere

Comunicazione di recesso entro 12 mesi e 14 giorni per mancanza di informazioni sul recesso

05 aprile 2016

Avete concluso un contratto a distanza (su catalogo, per telefono, per televisione, via Internet ecc.) oppure fuori dai locali commerciali. Il professionista non vi ha fornito le informazioni sul diritto di recesso (esistenza, condizioni, termini e procedure nonché modulo tipo per esercitarlo). In questi casi il termine per il recesso diventa di 12 mesi e 14 giorni dalla consegna del prodotto, in caso di vendita, o dalla conclusione del contratto, in caso di servizi. Se le informazioni vi vengono fornite nei dodici mesi successivi alla consegna del prodotto o alla conclusione del contratto, potete recedere entro 14 giorni da quando le avete ricevute.

Comunicazione di recesso entro 12 mesi e 14 giorni

Mittente: Nome, indirizzo e recapito (di chi ha firmato il contratto)

Luogo e data

Destinatario: Nome e indirizzo del venditore

A mezzo raccomandata a.r. (o a mezzo fax o a mezzo mail o PEC) (1)

Luogo e data

Oggetto: Recesso dal contratto (o ordine o proposta) n. .......... del........

Con la presente Vi comunico che, ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.Lgs. 206/05, intendo recedere dal contratto in oggetto.

Preciso che, ai sensi dell’art. 53 comma 1 del D.Lgs. 206/05, il termine per l’esercizio del diritto di recesso deve considerarsi di 12 mesi e 14 giorni dalla data di ricevimento della merce (2) in quanto non sono state fornite le informazioni sul diritto di recesso di cui all’art. 49 comma 1, lettera h) del D.Lgs. 206/05 (oppure sono fornite in modo parziale in quanto….) (3)

Vi invito pertanto a restituirmi senza ritardo e comunque entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della presente, l'importo di euro ....... da me già corrisposto. Provvederò a restituirvi la merce ricevuta a mani presso .........../ a mezzo posta/ a mezzo corriere.

Distinti saluti.

Firma

(1) Se il venditore richiede un determinato mezzo per l’invio, seguite le sue istruzioni.

(2) In caso di contratto di servizi, il termine per il recesso scade 12 mesi e 14 giorni dopo la conclusione del contratto.

(3) Precisare brevemente l’informazione o le informazioni mancanti.