News

Nikon AW-1: fotocamera impermeabile e antiurto

14 gennaio 2014
nikon

14 gennaio 2014

Nikon presenta la AW-1, fotocamera compatta mirrorless a obiettivi intercambiabili impermeabile e antiurto. L’abbiamo provata: ha una buona qualità dell’immagine e ha superato le prove d’urto e di resistenza all'acqua. Ma ha anche dei punti deboli (come il display posteriore) e il prezzo abbastanza alto.

Arriva sul mercato la Nikon AW-1 fotocamera compatta mirrorless a obiettivi intercambiabili che, a detta del produttore, resiste agli urti (sopporta le cadute fino a 2 metri di altezza), al gelo (il costruttore garantisce un funzionamento perfetto anche nella stagione fredda, fino a -10 gradi) ed è impermeabile (fino a 15 metri). L’abbiamo portata in laboratorio e i risultati sono apprezzabili.

Per capire se questa è davvero la macchina fotografica che fa per te consulta i risultati completi del test e confrontala con molte altre fotocamere.

Il test sulle macchine fotografiche

Impermeabile e antiurto

La Nikon AW-1 si è comportata bene sia nelle prove di resistenza all'acqua (l’abbiamo immersa in una piscina da un metro) che in quelle d’urto (l’abbiamo fatta cadere in più modi diverse volte su una lastra di cemento). Per il resto ha una buona qualità d’immagine e una stabilizzazione molto efficace. La visualizzazione con il display posteriore, invece, è solo accettabile all’aperto con luce intensa e decisamente povera in condizioni di scarsa visibilità. Un altro punto debole è il ritardo nello scatto: tra la pressione sul bottone e la registrazione effettiva dell’immagine passano alcune frazioni di secondo (fattore da tener presente quando si fanno foto di soggetti o cose in movimento).

Caratteristiche

Le caratteristiche della Nikon AW-1 sono simili a quelle della Nikon J3. È una fotocamera da 14 megapixel con un sensore C-format che può arrivare fino a 6.400 ISO e 60 fotogrammi per secondo se si mette a fuoco una sola volta. Due le lenti corrispondenti, anch’esse impermeabili e antiurto: una a focale fissa (27 millimetri) e uno zoom (modesto) da 30-74 millimetri a 2,5x. Questa fotocamera può essere usata anche con gli obiettivi della serie 1 (una famiglia di lenti che la Nikon utilizza per le proprie macchine fotografiche mirrorless), ma bisogna fare attenzione: usando queste lenti, infatti, si perdono la robustezza e l’impermeabilità. È dotata di un GPS integrato per il geotagging, con bussola, altimetro e profondimetro. Si possono girare video full-hd. Il prezzo di listino è un po’ alto: 800 euro.


Stampa Invia