Come testiamo

Navigatori satellitari: come testiamo


Ogni anno portiamo in laboratorio svariati modelli di navigatori satellitari. Oltre a quelli tradizionali, testiamo anche le app di navigazione, che trasformano gli smartphone in degni sostituti dei navigatori. Ecco le principali prove alle quali li sottoponiamo.

Qualità delle indicazioni stradali

Valutiamo l’efficacia del sistema di ricerca e di agganciamento dei satelliti, la qualità e tempestività delle indicazioni stradali video e audio e l’efficienza del ricalcolo del percorso. Per testare questi aspetti ci affidiamo anche a un simulatore di segnale GPS, che permette di valutare i navigatori in modo oggettivo e uniforme. Effettuiamo poi anche delle prove dirette “su strada”, che registriamo con una videocamera, così da ricavare una grande quantità di dati, che analizziamo, confrontiamo ed elaboriamo fino a giungere ai giudizi finali.

Facilità d’uso e versatilità

Valutiamo anche la praticità del menu e la semplicità di immissione delle destinazioni e di ricerca dei punti d’interesse. Viene valutata la praticità e la comodità di gestione integrata delle chiamate durante la navigazione: tramite connessione bluetooth al cellulare per quanto riguarda i navigatori tradizionali e direttamente dallo smartphone per quanto riguarda le app.

Durata della batteria

I sistemi di navigazione comportano consumi di energia piuttosto rilevanti. Per testare la durata delle batterie in modo oggettivo e confrontabile, sfruttiamo ancora una volta il simulatore di segnale GPS, facendo percorrere a tutti i navigatori/app lo stesso identico percorso.

Applicazioni per smartphone

Effettuiamo le stesse prove dei navigatori tradizionali e le testiamo con tutti i sistemi operativi per i quali sono disponibili, installandole su smartphone top di gamma, così da poterne apprezzare appieno il funzionamento. Abbiamo anche condotto delle verifiche a spot con smartphone più economici: il funzionamento non ne risente in modo rilevante.

Qualità costruttiva e facilità di installazione in auto

Per quanto riguarda i navigatori tradizionali, eseguiamo inoltre numerose prove pratiche di solidità e resistenza, come ad esempio il test di resistenza ai graffi dello schermo. Testiamo inoltre la facilità di installazione, la tenuta e la facilità di rimozione dei navigatori al parabrezza (mediante le relative staffe fornite in dotazione).