News

Navigatori difficile aggiornarli

01 maggio 2010
Navigatori difficile aggiornarli

01 maggio 2010

I navigatori satellitari, da un anno all'altro, cambiano poco dal punto di vista dell'hardware: quello che in realtà si modifica è la sua anima, ovvero la mappa con gli annessi punti di interesse.
Il bello di questi prodotti è che, per tenersi al passo dei cambiamenti, non è necessario comprarne uno nuovo: si può semplicemente aggiornare quello vecchio, scaricando una nuova versione delle mappe.

Confronta e scegli il navigatore che fa per te grazie al nostro test

Aggiornare le mappe
L'aggiornamento però non è semplice né indolore: abbiamo preso alcuni navigatori dell'anno scorso, di diverse marche, e abbiamo provato ad aggiornarli.
Innanzitutto, la mappa non è l'unica cosa da aggiornare: spesso è necessario scaricare l'ultima versione del firmware, cioè il software che regola il funzionamento dell'apparecchio. In genere è un'operazione lunga e poco intuitiva, che può mettere in difficoltà chi è non è avvezzo all'uso di un pc.
Sono molti i problemi in cui siamo incappati, mai irrisolvibili, ma sempre fastidiosi: solo in un caso abbiamo installato la mappa facilmente.
L'ostacolo più grosso, però, è il prezzo. Un aggiornamento può costare dai 50 ai 70 euro, un costo pazzesco se raffrontato a quello calante degli apparecchi nuovi.

Sono davvero aggiornati?
Tutti i produttori oggi offrono delle formule di abbonamento: due o quattro aggiornamenti all'anno per uno o due anni o, in altri casi per tutta la durata dell'apparecchio. Questa soluzione è più conveniente dell'aggiornamento singolo, ma non risolve il problema più grande: l'incertezza relativa a ciò che si sta davvero acquistando.
L'acquisto di un aggiornamento avviene a scatola chiusa: da nessuna parte è specificato quali aggiornamenti sono davvero presenti. In alcuni casi, infatti, i navigatori vengono venduti con mappe, il cui grado di aggiornamento non sembra giustificarne davvero il costo.

Marche testate:

  1. BECKER
  2. GARMIN
  3. MIO
  4. NAVIGON
  5. TOMTOM

 


Stampa Invia