News

Street view e privacy auto piu riconoscibili

01 gennaio 2011
street view

01 gennaio 2011

Al suo passaggio molti salutano o si mettono in mostra: è l’auto che Google utilizza per fotografare strade, vie ed edifici per il suo servizio di mappe tridimensionali “Street view”.

Sebbene l’auto sia piuttosto stravagante (sul tetto monta un complesso e voluminoso sistema di fotocamere), in molti hanno chiesto al Garante per la privacy di imporre a Google misure per rendere la vettura più riconoscibile. È cosi che l’Autority ha intimato al colosso americano di mettere cartelli o adesivi ben visibili sulle fiancate del veicolo, in modo da far capire facilmente a tutti che si stanno raccogliendo immagini destinate a internet.
Inoltre Google dovrà rendere noto sul suo sito le località (o i quartieri cittadini) che intende attraversare almeno tre giorni prima della visita.
Ma poiché qualcuno potrebbe non avere internet, Google dovrà provvedere a pubblicare tale lista anche a mezzo stampa (sulle pagine di cronaca di almeno due quotidiani) e via radio (tramite un emittente per ogni regione visitata). In caso contrario fioccheranno multe salate: da 30 a 180 mila euro a violazione.

Stampa Invia