Consigli

Supporti smartphone per auto

Esistono supporti per smartphone di diverse dimensioni, forme e meccanismi di fissaggio. Alcuni sono migliori per un utilizzo in auto mentre altri si adattano meglio a motociclette, biciclette o scooter elettrici. Ecco come orientarti per trovare il prodotto migliore per le tue esigenze.

04 aprile 2022
supporti smartphone per auto

Gli smartphone sono diventati parte integrante delle nostre attività quotidiane tanto da far fiorire il mercato degli accessori e dei supporti con nuovi dispositivi disponibili per usi diversi. Sappiamo bene che guidare e usare lo smartphone sono attività non molto compatibili: l’utilizzo dello smartphone distoglie l'attenzione dalla strada e può essere responsabile di gravi incidenti. Inoltre, è illegale avere il telefono in mano mentre si guida un veicolo.

I telefoni cellulari spesso sostituiscono i dispositivi GPS quando abbiamo bisogno di indicazioni stradali, non solo perché non tutti i veicoli hanno un navigatore integrato, ma anche perché, qualora lo avessero, si tende a considerare che le app del telefono siano più aggiornate, oltre a integrare le funzioni di monitoraggio del traffico.

Se hai bisogno di vedere lo schermo del tuo telefono mentre sei in viaggio, il dispositivo deve essere in una posizione stabile, facile da guardare. La buona notizia è che ora ci sono diverse opzioni, per tutti i gusti, per montare il telefono di fronte a te nel modo più sicuro possibile, indipendentemente dal tipo di veicolo che guidi. Il prezzo medio è di circa 15 euro e questi dispositivi possono essere trovati in tutti i principali rivenditori di tecnologia, soprattutto online.

Come scegliere un supporto smartphone per auto

Ecco alcuni consigli utili per scegliere il supporto che fa per te:

  • Verifica che il supporto sia compatibile con il modello di smartphone. Per la maggior parte, i supporti sono universali, ma è meglio controllare sempre.
  • Indipendentemente dal tipo di supporto che scegli, assicurati di poter tenere il più possibile lo smartphone all'altezza degli occhi, in modo che non interferisca con la tua visione della strada (compresi gli specchietti) riducendo le possibilità di distrazione. Inoltre, non deve interferire con il funzionamento dell'airbag in caso di gonfiaggio.
  • Se è possibile, collega lo smartphone mentre utilizzi il supporto, perché lo schermo per la navigazione può scaricare velocemente la batteria. Ricorda però che il cavo non deve compromettere i tuoi movimenti.
  • Prova un modello semplice per vedere se ti trovi bene. È possibile fare un upgrade in un secondo momento.
  • Per motivi di sicurezza, monta sempre il telefono prima di iniziare a guidare.

Supporti smartphone per auto

Esistono diverse opzioni di supporti smartphone per auto, con diverse soluzioni di fissaggio e da montare in diversi punti del veicolo:

Parabrezza

Questi modelli sono fissati al parabrezza da una ventosa. Puoi posizionare il telefono vicino a te, rendendo facile la visione dello schermo. Tuttavia, il supporto può impedire la vista fuori dal parabrezza e le vibrazioni del veicolo possono rendere difficile leggere cosa c'è nello schermo del telefono.

Cruscotto

Questi modelli aderiscono direttamente al cruscotto attraverso una ventosa o permanentemente con un adesivo (sono molto sicuri, ma questo materiale appiccicoso può lasciare un residuo quando il supporto viene rimosso). I supporti sono spesso ingombranti e in alcuni veicoli, specialmente i più recenti, con cruscotti curvi, può essere difficile trovare una buona posizione perché richiedono una superficie piana per essere montati. Inoltre, possono anche bloccare la vista fuori dal parabrezza, a seconda del supporto e di dove è posizionato.

Presa d'aria

Non hai bisogno di adesivi o ventose per montare i supporti che si agganciano facilmente alle prese d'aria esistenti attraverso un paio di pincher sul retro che si stringono attorno alle lamelle sullo sfiato. Molto utili per visualizzare al meglio lo smartphone, possono tuttavia bloccare il flusso d'aria dallo sfiato a cui sono fissati. Questi modelli non funzionano bene con prese d'aria orientate verticalmente o di forma strana.

Portabicchieri

Molto sicuri, perché il supporto è profondo e lo smartphone si adatta perfettamente. Sono anche comodi da raggiungere, perché normalmente i portabicchieri si trovano vicino al conducente. Tuttavia, se si vuole utilizzare il portabicchieri come supporto per lo smartphone, è bene che sia situato anteriormente alla vista del conducente, in alto e in posizione centrale nel veicolo. Altrimenti, guardare il telefono allontanerà gli occhi del conducente dalla strada e causerà distrazioni.

Accendisigari

Quando l’accendisigari si trova sulla console centrale o sul cruscotto, lo smartphone sarà ben visibile a chi guida. Facilmente accessibili, spesso però costringono il conducente a distogliere gli occhi dalla strada per utilizzare il telefono e questo può causare distrazioni. L’accendisigari non protegge molto bene questi tipi di supporti. La vibrazione del veicolo può inoltre rendere difficile la lettura dello schermo.

Come fissare gli smartphone ai supporti

Gli smartphone possono essere fissati ai supporti con due diversi metodi: uno è quello di mettere una piccola linguetta metallica sul retro del telefono, per consentire che venga tenuto in posizione da un magnete sul supporto; l'altro modo utilizza un morsetto che fissa il telefono dai lati, dall'alto e dal basso, o da entrambi.

Porta smartphone per moto

Il tipo di supporto di cui avrai bisogno dipende dal tipo di moto che hai e da dove devi installare il supporto:

Supporto a stelo

Ottima opzione per moto sportive, viene utilizzato uno spinotto a espansione che viene inserito nel foro dello stelo della forcella. Quando lo spinotto viene compresso, si espande e aggancia l'interno del foro dello stelo della forcella, fornendo una solida posizione di montaggio per posizionare un telefono cellulare.

Supporto per manubrio

Adatto per moto con manubrio tubolare tradizionale. La maggior parte dei supporti per telefono viene fornita con tutti gli accessori per agganciarsi a diverse dimensioni del manubrio, ma assicurati di verificare se il modello che stai per scegliere si adatta al manubrio della tua moto.

Supporto da specchio

L'opzione migliore per gli scooter, per evitare che ci siano troppi oggetti sull'impugnatura.

Altri supporti

Ci sono anche alcune borse che puoi fissare al serbatoio, che hanno una tasca trasparente per il telefono. Il vantaggio di queste borse è che il telefono è ben protetto in caso di pioggia o condizioni meteorologiche avverse. Potrebbe essere una buona idea quella di avere almeno una custodia impermeabile, anche se non piove molto nella tua zona.

Suggerimenti utili

Quando si posiziona il supporto dello smartphone, verificare che non interferisca con nessuno dei comandi della moto o con la capacità di manipolare la moto. Assicurati anche che il telefono rimanga facilmente visibile senza attirare troppo la tua attenzione lontano dalla strada.

Se hai più di una moto, non devi necessariamente acquistare due supporti per telefono. Generalmente, puoi semplicemente acquistare un'altra base di montaggio e sei pronto per trasferire il tuo smartphone da una moto all'altra.

Può accadere che la vibrazione della moto durante il funzionamento porti a guasti interni dello smartphone. Fortunatamente, alcune marche offrono accessori per smorzatori di vibrazioni per isolare il telefono dagli scossoni. Alcuni modelli hanno questa qualità di isolamento, attraverso una robusta costruzione in gomma. Questa è una caratteristica da considerare se la tua moto vibra molto.

Porta smartphone per biciclette

Esistono diversi tipi di supporti per smartphone per biciclette. La cosa più importante che dovresti considerare prima di acquistare un supporto è su quale terreno guiderai la tua bici.

Se la usi solo in città e strade asfaltate, quasi tutti i supporti funzioneranno senza mettere a rischio il tuo telefono. Ma se ti piace guidare su terreni accidentati e sentieri di montagna o forestali, è consigliabile investire in un supporto per telefono per bici più affidabile e resistente.

I supporti per smartphone sono diversi a seconda del modo in cui “supportano” il telefono. Vediamo quali sono.

Tutti gli angoli

Questi supporti agganciano lo smartphone in tutti i suoi angoli, quindi il telefono è fissato saldamente alla bici. Di solito sono flessibili, quindi sono adatti a percorrere strade non asfaltate, perché assorbono le vibrazioni. Tuttavia, il supporto può interferire con il display o la fotocamera frontale. Potresti non vedere lo stato della batteria e altre icone situate ai bordi dello schermo. Alcuni di questi supporti hanno bracci regolabili in plastica o metalli leggeri (ad esempio, alluminio) invece che gomme flessibili. In questo caso, non interferiscono con lo schermo del telefono, ma non assorbono così bene gli urti e il telefono vibrerà su terreni più accidentati.

Un punto di contatto

Il punto di contatto con lo smartphone si trova sul retro della custodia. Il vantaggio di questi modelli è la facilità d'uso. Devi solo agganciare il telefono al meccanismo di montaggio collegato al manubrio o allo stelo.

Rete più supporto

Con questi supporti devi prima mettere il telefono in una rete elastica e poi agganciarlo al meccanismo di montaggio sul manubrio o sullo stelo. Puoi facilmente estrarre il telefono dalla rete e usarlo come ti serve. Ma il meccanismo di montaggio sul manubrio generalmente non è molto affidabile e può allentarsi quando si guida su terreni accidentati.

Borse da bici

Supporti che hanno una speciale tasca trasparente per smartphone e si montano con l'aiuto di cinghie in velcro. Generalmente queste borse non costano molto, funzionano con la maggior parte dei telefoni e hanno un sacco di spazio per altre cose (chiavi, snack, ecc.), ma rendono più difficile interagire con il telefono. La sfida principale è l'usabilità del touch screen, a causa del film plastico. Queste borse sono sicure perché il telefono non cadrà dalla borsa chiusa e, per la maggior parte, sono impermeabili.

Come montare i supporti per la bici

I supporti smartphone per bici possono essere montati sul manubrio, sullo stelo o sul cappuccio dello stelo. Gli ultimi ti offrono la possibilità di sostituire il cappuccio dello stelo della tua bici con uno che ti permetterà di collegare il telefono, lasciando al manubrio più spazio libero. Tuttavia, il telefono rimane un po 'più lontano dalla tua vista. Se preferisci avere il telefono a portata di vista, un supporto per manubrio potrebbe essere un'opzione migliore.

Porta smartphone per scooter elettrici

Funzionalmente, i supporti smartphone per scooter elettrici sono simili a un supporto per telefono da bici o a un supporto per telefono per moto, con la differenza che hanno un hardware che si adatta alle dimensioni del manubrio degli scooter elettrici. Una buona clip per telefono per il tuo scooter può mantenere lo schermo del telefono in vista e consentire chiamate in vivavoce, mantenere il telefono al sicuro su terreni accidentati e aiutarti a evitare incidenti.

Quando acquisti un supporto per smartphone per uno scooter elettrico, devi focalizzarti su:

  • Compatibilità delle dimensioni con il tuo telefono.
  • Presa salda ma che fornisce comunque la massima visibilità dello schermo.
  • Facile accesso a porte e pulsanti.

Il supporto può utilizzare un meccanismo di sgancio rapido o un cursore regolabile per adattarsi alle dimensioni di un telefono. Alcuni modelli utilizzano bande angolari flessibili per adattarsi a diversi tipi di smartphone. La combinazione di elastici in silicone e una base di montaggio per telefono per bici isolata in gomma può migliorare la protezione del telefono su terreni accidentati. Alcuni modelli hanno una base rotante che consente di trasformare il telefono dall'orientamento verticale a quello orizzontale e viceversa.

Impatti più forti e vibrazioni più intense, la guida fuoristrada e trail potrebbero richiedere un supporto smartphone in silicone, resistente alle vibrazioni.