News

Alla prova i migliori telefonini per scattare foto

01 marzo 2009

01 marzo 2009

Per fare una foto all'attimo che fugge, meglio una macchina fotografica compatta o un cellulare dotato di fotocamera incorporata?
Abbiamo messo a confronto i migliori telefonini per fare le foto con le peggiori macchine digitali compatte; e abbiamo scoperto che la risposta alla domanda non è poi così scontata.

Cellulari più pratici. Ma la qualità?
Una visita fugace a una città d'arte, qualche foto a un'auto incidentata, un'improvvisa espressione su un volto che vorremmo tanto immortalare: possono essere parecchie le situazioni in cui potrebbe essere necessario scattare un clic repentino. Su questo puntano i produttori di cellulari nel reclamizzare i loro nuovi modelli dotati di fotocamere integrate con risoluzioni che arrivano anche a 8 Mpixel (in pratica corrisponde alla stessa risoluzione di una macchina fotografica compatta). Ma può un telefonino sostituire in tutto per tutto una fotocamera digitale? Chi ama avere con sé più dispositivi racchiusi in un unico oggetto, non avrà dubbi: poiché il telefonino lo abbiamo sempre con noi, portarsi dietro anche una macchina fotografica è inutile. Ma siamo certi che la qualità delle immagini sia all'altezza di quella di una vera fotocamera digitale?

Fotocamere e cellulari a confronto
Abbiamo confrontato i telefonini che nei normali test dei gsm hanno ottenuto le migliori valutazioni nella funzione foto con due vere e proprie macchine fotografiche compatte. Per fare questo, abbiamo selezionato dal test delle macchine fotografiche digitali (AC 224, marzo 2009) due modelli di compatte dalle prestazioni piuttosto deludenti (in pratica le due peggiori della nostra classifica) e le abbiamo testate con le stesse prove che di solito riserviamo alle fotocamere integrate nei cellulari. Tutto ciò ha permesso da un lato di vedere se una buona fotocamera in dotazione a un cellulare possa effettivamente sostituire una vera macchina fotografica compatta, e dall'altro per stabile quale telefonino ha la miglior fotocamera integrata.

Le marche del test:
  1. Kodak
  2. Lg
  3. Motorola
  4. Nokia
  5. Olympus
  6. Samsung
  7. Sony Ericsson

Stampa Invia