News

App per smartphone: ecco cosa ci aspetta

28 febbraio 2012
app smartphone

28 febbraio 2012

Rappresentano ormai il traino del settore in quanto a inventiva, tanto che tutti i più grandi espositori hanno stand dedicati interamente a loro. Da quelle che permettono di condividere la propria posizione mediante gps ai più semplici giochi: presentate al Mobile World Congress di Barcellona le app del futuro.

Uno dei termini più ricorrenti nei padiglioni del Mobile World Congress è app, il termine con cui abitualmente si indica il software che si usa sui cellulari moderni. E in effetti le app trainano il mercato, proponendo le idee più curiose e innovative. Ecco le novità, presentate in anteprima a Barcellona.
  • Glympse è un'app che permette di condividere con altre persone la propria posizione. Si può scegliere di limitarsi a segnalare la posizione in un dato istante (una specie di "hey, sono qui!" digitale), oppure condividere anche i propri spostamenti per un tempo limitato, per esempio per 15 minuti. In tal caso chi riceve il "Glympse" potrà visualizzare tramite il proprio browser la posizione del mittente in tempo reale, anche se questo si sposta. Finiti i 15 minuti, la posizione del mittente non è più visibile e la sua privacy è completamente ripristinata.

  • Onavo è invece un'applicazione che comprime al volo i dati ricevuti dal cellulare mentre si collega a internet. In tal modo si risparmia sulla quantità di dati scambiati, il che risulta molto utile soprattutto all'estero, per avere un po' più di libertà nell'utilizzo dello smartphone in fase di roaming (le tariffe, anche se migliori rispetto a un paio di anni fa, continuano a essere piuttosto care).

  • Pah è invece un curioso giochino. È la classica astronave che avanza cercando di distruggere le astronavi nemiche, ma la particolarità sta nei comandi, esclusivamente vocali. Quando il giocatore dice "aaaaah" l'astronave sale, quando tace scende, e quando dice "pah!" spara. Come molte altre app, Pah è disponibile per iOS, Android e Windows Phone.

Stampa Invia