News

Cellulari: tariffe troppo alte

01 settembre 2009

01 settembre 2009

Le tariffe dei cellulari sono ancora troppo alte rispetto agli altri Paesi europei. Lo dimostra la nostra indagine pubblicata su Altroconsumo.
Abbiamo preso in esame le tariffe medie europee per tre profili di utilizzo: limitato (light), medio e sms (cioè chi più che telefonare preferisce usare i messaggini).

Olanda paese meno caro
I dati indicano che nel primo caso, la tariffa migliore ottenibile in Italia è del 139% superiore a quanto si potrebbe ottenere nel Paese europeo più conveniente (i Paesi Bassi). Un utente che rientra nel profilo medio spende in Italia con la tariffa più bassa il 92% in più rispetto a quanto farebbe nel Paese più conveniente (sempre l'Olanda), mentre nel caso degli sms, la migliore tariffa italiana è del 121% superiore a quella migliore olandese.

Manca la concorrenza
L'indagine dimostra che in Italia c'è ancora ben poca concorrenza e che i leader di mercato si comportano come monopolisti, tenendo alti i prezzi per massimizzare i profitti. I consumatori come si possono difendere? Anzitutto seguendo i nostri consigli per trovare la tariffa migliore (come indicato nell'articolo). Poi, facendosi un po' furbi e tenendo comportamenti corretti. Questo significa soprattutto evitare di dire di sì a eventuali offerte di cambio delle tariffe ricevute per via telefonica.


Stampa Invia