News

Tecnologia: all’IFA 2012 poche novità per il futuro

05 settembre 2012
ifa 2012

05 settembre 2012

Tablet e ultrabook con Windows 8, il Galaxy Note II, la fotocamera con Android di Samsung e un televisore che si comanda con gli occhi: ecco gli unici prodotti interessanti di una fiera di Berlino un po’ sotto tono.

Arrivano tablet e ultrabook con Windows 8

I produttori assicurano che saranno nei negozi già a ottobre (o comunque entro la fine dell’anno), e la novità non ci sembra di poco conto: stiamo parlando dei tablet di nuova generazione che girano con Windows 8. Il sistema operativo e la sua nuova interfaccia utente, infatti, si prestano molto bene ad essere utilizzati sui tablet e sugli schermi touchscreen di alcuni particolari ultrabook trasformabili in tavolette.

L’idea ha affascinato molti produttori (Acer, Samsung, HP, Asus…) che, accanto ai tradizionali modelli di tablet e ultrabook con Android, hanno presentato anche alcuni dispositivi con il nuovo sistema operativo di Microsoft. In particolare abbiamo provato lo Smart Pc (ma c’è anche una versione Pro) della nuova linea “Ativ” di Samsung, ovvero un ultrabook con uno schermo touchscreen da quasi 12 pollici, separabile dalla parte tastiera e utilizzabile come un normale tablet.

A dire il vero la scocca (che a prima vista non pare di alluminio) ci è sembrata un po’ leggerina ma l’idea è certamente interessante: occorrerà vedere quanto a lungo resisterà il meccanismo di bloccaggio dello schermo prima che si rompa per il continuo utilizzo.

 

Video tablet e ultrabook con Windows 8


Stampa Invia