News

Tecnologia: all’IFA 2012 poche novità per il futuro

05 settembre 2012
ifa 2012

Tablet e ultrabook con Windows 8, il Galaxy Note II, la fotocamera con Android di Samsung e un televisore che si comanda con gli occhi: ecco gli unici prodotti interessanti di una fiera di Berlino un po’ sotto tono.

La Tv che si controlla con gli occhi

Infine, una curiosità. Abbiamo voluto provare il prototipo di televisore che si comanda con gli occhi della Haier. Occorre stare seduti davanti a un pc che, una volta calibrato sullo spettatore, osserva il movimento delle pupille. Senza muovere la testa è possibile alzare e abbassare il volume, cambiare canale, leggere email e notizie da Facebook semplicemente spostando lo sguardo su comandi virtuali che appaiono agli estremi inferiori e superiori dello schermo e “cliccando” sbattendo le palpebre.
Il movimento delle sole pupille, però, non è proprio tra i più naturali e intuitivi: occorre rimanere concentrati per ricordare la sequenza dei comandi da impartire al televisore. Inoltre non sempre il dispositivo è in grado di interpretare correttamente le nostre intenzioni e spesso, spostamenti involontari dello sguardo ai margini dello schermo attivano menu e azioni che non si vorrebbe attivare. Insomma, guardare la tv in questo modo è un’esperienza faticosa, ma  si tratta se non altro di uno dei pochi tentativi di innovare un apparecchio di per sé obsoleto come un televisore.