News

iPhone: mappa dellinfluenza H1N1

07 ottobre 2009

07 ottobre 2009

Health Map è una nuova applicazione per iPhone. Si propone di monitorare la diffusione di diverse malattie infettive, fra le quali l'influenza suina. Ma secondo noi fornisce informazioni imprecise e poco affidabili.

E contribuisce così ad aumentare la preoccupazione degli utenti.

Come funziona Health Map per iPhone
Health Map sfrutta il modulo GPS integrato nello smartphone della Apple, esattamente come quelle applicazioni che ci permettono di trovare ristoranti e alberghi vicini a noi. Health Map dovrebbe combinare la nostra collocazione geografica ad alcune informazioni presenti sui database sanitari e attraverso la visualizzazione di una mappa dovrebbe segnalare la presenza dei casi di contagio di H1N1 nelle nostre vicinanze.

Cosa si può fare con Health Map
L'utente può introdurre il proprio indirizzo email e ricevere avvisi sui nuovi casi di contagio. Inoltre può avere un ruolo attivo e diventare un "detective" dell'influenza suina. Per esempio, se nella nostra zona si verifica un nuovo caso, possiamo introdurre una segnalazione che vedremo poi visualizzata sulla mappa.

I limiti dell'applicazione della Apple
I database contengono ancora poche informazioni e provenienti da fonti incerte. Si annulla così l'utilità delle indicazioni sulla collocazione geografica dei nuovi casi.

Inoltre anche se Health Map promette di fornire dati relativi al vicinato dell'utente, spesso le notizie fornite sono a livello nazionale, e non sempre esaustive.

Meglio rivolgersi al proprio medico
Per concludere, l'applicazione non è ancora disponibile in italiano, e non è la sola di questo tipo. Se si cerca H1N1 su App Store, lo store online di Apple dove è possibile acquistare varie applicazioni, ne compaiono molte altre simili.

In generale però nessuna di queste sembra essere davvero utile. Per ottenere informazioni così delicate come quelle sanitarie meglio rivolgersi al proprio medico.


Stampa Invia