News

iPhone SE: audio distorto quando si chiama con dispositivi Bluetooth

02 maggio 2016
iPhone SE: audio distorto quando si chiama con dispositivi Bluetooth

02 maggio 2016

Sono diverse le segnalazioni arrivate da chi ha acquistato l'ultimo iPhone SE. Quando dallo smartphone si chiama con un auricolare o con dispositivi vivavoce Bluetooth, infatti, il suono risulta distorto specie se il volume è alto. Le prove di laboratorio confermano il problema e Apple ancora non ha fornito spiegazioni.

A pochi mesi dal suo lancio sul mercato italiano, l'iPhone SE inizia a raccogliere le prime critiche. Sono diversi, infatti, i consumatori che segnalano un problema nell'utilizzo dei dispositivi Bluetooth sul nuovo smartphone di casa Apple. Abbiamo cercato di verderci chiaro e abbiamo chiesto spiegazioni direttamente all'azienda.

Audio distorto quando si usa il Bluetooth

Sono diverse le segnalazioni dei consumatori che accusano una scarsa qualità audio quando si cerca di effettuare chiamate utilizzando dispositivi Bluetooth. Per capire quale sia il problema, assieme ai colleghi di Que Choisir abbiamo portato l'iPhone SE in laboratorio e qui abbiamo effettuato alcuni test. Abbiamo provato a telefonare utilizzando due auricolari Bluetooth e con il sistema vivavoce integrato Bluetooth di un'auto. Le prove hanno confermato i problemi di audio: specie quando il volume è alto, infatti, il suono risulta distorto. A titolo di confronto, le stesse prove sono state ripetute anche utilizzando smartphone di altre marche, sui quali non è stato riscontrato alcun problema.

Apple non ha ancora fornito spiegazioni

Abbiamo chiesto spiegazioni direttamente ad Apple che, al momento, ancora non ha fornito una soluzione al problema. Non è ancora chiaro se il problema riguarda l'hardware o il software e neanche se questo possa essere risolto effettuando l'ultimo aggiornamento di iOS. Intanto rimaniamo in attesa di una risposta dalla Mela e ti invitiamo a segnalarci eventuali problemi utilizzando i nostri canali social Facebook, Twitter, Google+ o l'app Ora basta!

Quali sono gli smartphone migliori?

Non solo il nuovo iPhone SE, ma anche l'iPhone 6S, gli ultimi Samsung, Huawei... nel nostro ultimo test abbiamo confrontato più di 190 smartphone per decretare i migliori. Scopri i risultati.


Confronta gli smartphone


Stampa Invia