News

App per telefonare gratis: buone e convenienti?

21 giugno 2014
telefonare gratis

21 giugno 2014

Abbiamo messo sotto la lente sette applicazioni, disponibili sia per Android che per iOS, che permettono di chiamare senza spendere credito. La qualità delle telefonate è accettabile, ma bisogna stare attenti al tipo di connessione e ai limiti della rete internet del proprio cellulare.

Telefonare senza spendere un centesimo? Ormai è possibile, grazie alle tante applicazioni scaricabili sul proprio telefono: abbiamo fatto un test su sette applicazioni di questo tipo.

Occhio a qualità e limiti della rete

Le app messe alla prova, tutte gratuite e disponibili sia per Android che per iOS, sono: Viber, Skype, Line, Forfone, Tango, Facebook Messenger, Indoona. In pratica, consentono di sfruttare, invece del credito, il traffico dati della rete wifi o della rete cellulare. Naturalmente il tuo interlocutore deve avere la stessa app istallata (quindi potrebbe convenirti averne più di una sul tuo smartphone); fai attenzione, inoltre, a restare nei limiti del pacchetto dati che hai mensilmente. Importante anche la rete che hai a disposizione: la qualità delle chiamate è risutata con gran parte dei programmi almeno sufficiente o buona, ma tieni conto che le nostre prove sono state svolte usando una connessione di ottima qualità.

Scambiarsi foto, video e file audio

Tutte le app consentono di fare chiamate vocali, di scambiare messaggi e mandare foto. L'invio di video non è possibile solo con Facebook per Android e iOS e Toolani Forfone per iOS. Infine, inviare file audio già esistenti (ad esempio in formato mp3) è possibile solo con Skype e Toolani Forfone per Android.

Telefonate a numeri fissi e mobili

Alcune app permettono anche di chiamare utenti esterni, su numeri fissi o mobili, ma in questo caso le chiamate hanno un costo e la convenienza varia a seconda dei casi, come abbiamo valerificato nel test. Tieni prensente che dovrai acquistare un credito da spendere, che potrebbe anche avere una scadenza.

Indeciso sullo smartphone? Ti aiutiamo noi

Stai cercando uno smartphone, ma non sai quale scegliere? Il nostro servizio online ti corre in aiuto.

SCEGLI LO SMARTPHONE GIUSTO


Stampa Invia